Savona. “Siamo stati fortunati a Savona. Il Letimbro è sporco e ha la vegetazione che cresce all’interno del greto in maniera incontrollata. Se anche qui la pioggia fosse caduta con la stessa intensità che a Varazze credo che avrebbe fatto dei danni molto gravi”. E’ il parere di un nostro lettore che si associa al pensiero del presidente della Quinta Circoscrizione Carlo Pesce e di alcuni abitanti della zona di Lavagnola: “Nonostante la Quinta Circoscrizione abbia più volte segnalato che è assolutamente necessaria una completa pulizia del greto del torrente Letimbro non soltanto alla foce, ma soprattutto nella parte a monte da Lavagnola a Castel S. Agata, questo non è mai avvenuto”.
“Un gruppo di cittadini abitanti nella zona del Santuario ha già raccolto e depositato in Comune decine di firme per una richiesta in tal senso, senza ottenere nessuna risposta. Vorrei ricordare che la Quinta Circoscrizione in caso di alluvione subirebbe l’ondata di piena del Letimbro causata dagli alberi e da altro materiale che lo occludono a monte, causando pericolo per il centro città. E’ ora che arrivino riscontri dall’Amministrazione Comunale” conclude Pesce.
Per documentare la sua preoccupazione il nostro lettore ci ha anche inviato alcune fotografie dello “stato di salute” del torrente savonese. Il messaggio che in molti sembrano mandare è uno: questa volta è andata bene, ma la prossima?



















































