Savona. L’Italia dei Valori muove i suoi passi in vista delle elezioni amministrative nel Savonese, con particolare riferimento alla città capoluogo. Dopo l’ok del sindaco Berruti ad una ricandidatura a primo cittadino con il bene placet del segretario provinciale del Pd Livio Di Tullio, il centro sinistra sta costruendo la coalizione che andrà a concorrere per il rinnovo dell’amministrazione.
“Questa volta l’Italia dei Valori dovrà essere soggetto proponente del programma comune, ci confronteremo in primis con il Pd, il partito di maggioranza relativa, e poi con i membri della coalizione” afferma il segretario provinciale dell’Idv Rosario Tuvè. “L’obiettivo è portare in Consiglio comunale più candidati possibili…”.
Quanto all’ipotesi di una “grande coalizione” dall’Udc a Rifondazione: “E’ un percorso politico complesso dice Tuvè -, “si sta lavorando, i contatti sono in corso, anche se non nego le difficoltà viste le convergenze programmatiche che bisogna attuare, certo sarebbe una alleanza importante e strategica per la città ed il suo futuro amministrativo”.
Il segretario provinciale dell’Idv parla poi del futuro posto da vice sindaco, rivendicato, secondo indiscrezioni, dall’Italia dei Valori in caso di vittoria del centro sinistra: “Sono leggende metropolitane, noi daremo il massimo per vincere le elezioni, quanto alla composizione della giunta se ne parlerà dopo, e come sempre avviene dipenderà dall’esito elettorale…” conclude Tuvè.