Cronaca

Ceriale, i Cantieri Sciallino “sbarcano” in Giappone con un motore ibrido

Cantieri Sciallino gozzo

Ceriale. I Cantieri Navali Sciallino di Ceriale annunciano con orgoglio l’avvio di un nuovo progetto, nato in collaborazione con Mizuno Marine e Scandiesel. “Alla prossima fiera di Yokohama (3-6 Marzo 2011) sarà presentata la nostra prima unità a propulsione ibrida diesel-elettrica” spiegano dai cantieri.

“Sulla base della classica pilotina da diporto S23C, stiamo sviluppando una barca ecologica e moderna, in cui la tradizionale marinità dello scafo e la sua proverbiale robustezza permetteranno al motore Steyr (in modalità termica) di affrontare la navigazione d’altura. Allo stesso tempo, spegnendo il diesel a attivando il funzionamento elettrico, il gozzo potrà scivolare silenzioso e rispettoso lungo le frastagliate coste del Paese del Sole Levante, permettendo di apprezzare a pieno l’efficienza dell’opera viva, e la naturalezza della navigazione in pieno dislocamento” aggiungono dall’azienda di Ceriale.

Il progetto porterà un nuovo nome che sarà svelato assieme ai dettagli tecnologici implementati durante il prossimo inverno. A completare la presenza Sciallino in Giappone, sarà presente anche un esemplare di Sciallino 25, in versione per pesca sportiva.