Sport

Basket, Tirreno Power Riviera senza freni: travolta la Robur et Fides Varese

basket

Vado Ligure. Questa Tirreno Power ha davvero una marcia in più. Ieri sera, presso il campus di Varese, il team biancorosso ha centrato la quarta vittoria consecutiva. La settima stagionale, se si aggiungono i tre successi ottenuti in Coppa Italia.

La squadra di coach Ghizzinardi, a dire il vero, è partita distratta. Nei primi cinque minuti ha sbagliato l’impossibile al tiro e ai locali sono bastati tre canestri da sotto, interrotti da due punti di Paleari, per andare sul 6 a 2. Nel 6° minuti di gioco il Riviera dà i primi segni di risveglio, con Sacco e Paleari che costruiscono il pari. Una tripla di Martino Rovera e un canestro di Fontanel riportano il Varese sul + 3, poi inizia lo show vadese. Sacco piazza la tripla, Paleari prende il rimbalzo sul tiro sbagliato da Tacchini ed è lui stesso ad andare a segno per l’11 – 13. Matteucci tiene in corsa i suoi con una palla recuperata e un canestro da sotto, ma sarà l’ultima situazione di parità.

Il primo quarto si chiude con un canestro da fuori di Gambolati e al rientro in campo Paleari, ieri top scorer (con 37 minuti in campo e 36 di valutazione), piazza il pallone del + 4. Martino Rovera si danna l’anima a rimbalzo, suo fratello Filippo va a segno due volte nel giro di due azioni consecutive, ma la Tirreno Power scava il primo solco della partita con un parziale di 0 a 8, per il 21 – 31. Poco dopo i biancorossi toccano il + 11. Sul finire del secondo quarto Conti e Tourè arginano il tentativo di fuga ospite portando lo score sul 34 – 41 a metà gara.

Al rientro dopo l’intervallo lungo Sacco e compagni cambiano marcia, alzano la difesa ed aumentano le percentuali, sia dal tiro dal perimetro che dal pitturato. Varese si scontra contro il muro difensivo eretto dal Riviera e mette a segno solo 8 punti a fronte dei 31 infilati nella retina dagli uomini di coach Ghizzinardi.

Sul 46 – 72 gli ultimi dieci minuti non hanno nulla da offrire. Conti e i fratelli Rovera costruiscono un parziale di 8 a 0, approfittando di una comprensibile flessione dei vadesi. Bernardi però dà la sveglia ai suoi e con una bomba prima e due liberi poi, per fallo subito da Tourè, rilancia il punteggio del Riviera. Al 37° Ganguzza commette il suo quinto fallo, ma Ghizzinardi non ha di che preoccuparsi. Tourè segna due volte dalla lunetta, per il 61 – 84, ma anche il finale è di marca vadese. Gambolati, ieri in campo per soli 17 minuti, firma i due ultimi canestri dell’incontro che termina così con il massimo divario + 29 per il Riviera. Da registrare nel finale l’esordio in serie B Dilettanti di Francesco Bartolozzi, inserito nei dieci al posto di Varrone.

Il tabellino:
Utensili Abc Varese – Tirreno Power Riviera Vado 61 – 90
(Parziali: 13 – 15, 34 – 41, 46 – 72)
Utensili Abc Varese: M. Rovera 15, Matteucci 8, Lombardi, Fontanel 4, Tacchini, Conti 14, Tourè 6, Premoli 6, F. Rovera 8, Croci.
Tirreno Power Riviera Vado: Paleari 20, Bertolini 18, Sacco 16, Cappa 10, Gambolati 6, Bedini 2, Bernardi 14, Ganguzza 4, Bartolozzi, Gelmini ne. All. Ghizzinardi.
Arbitri: Fiora Acquaviva (Milano) e Davide Emilio Balzarini (Milano).

La situazione della 4° giornata che verrà completata con i quattro incontri di oggi:
Utensili Abc Varese – Tirreno Power Riviera Vado 61 – 90
Kenfoster Monza – Minorconsumo.it Prato 81 – 67
Ltc Sangiorgese – Arca Impresa Lucca 78 – 59
Press Bolt Saronno – Torino Basket Club 86 – 67
Royal Castellanza – Resinex Iseo (oggi ore 18,00)
Solbat Piombino – Claag Firenze (oggi ore 18,00)
Basket Cecina – Computer Gross Empolese (oggi ore 18,00)
La Falegnami Castelfiorentino – Mazzanti Empoli (oggi ore 18,00)

La classifica, alla quale mancano sei risultati per far sì che tutte le squadre abbiano disputato quattro incontri:
1° Tirreno Power Riviera Vado 8
1° Ltc Sangiorgese 8
1° Kenfoster Monza 8
4° Utensili Abc Varese 6
5° La Falegnami Castelfiorentino 4
6° Computer Gross Empolese 4
6° Royal Castellanza 4
8° Press Bolt Saronno 4
9° Mazzanti Empoli 2
9° Basket Cecina 2
11° Resinex Iseo 2
12° Minorconsumo.it Prato 0
12° Solbat Piombino 0
12° Claag Firenze 0
15° Arca Impresa Lucca 0
15° Torino Basket Club 0

Domenica 24 ottobre alle ore 18, al palasport di Quiliano, sarà scontro al vertice: la Tirreno Power Riviera ospiterà la Kenfoster Forti e Liberi Monza.