Quiliano. La Tirreno Power Riviera si è sbarazzata delle ultime due squadre che tenevano il suo passo e si è isolata al vertice del girone A della serie B Dilettanti. Mentre a Cecina i toscani imponevano il primo stop stagionale alla Sangiorgese, a Quiliano i biancorossi entusiasmavano i propri tifosi imbrigliando la Kenfoster Monza. E così, con la caduta delle due lombarde, solamente la compagine del presidente Roberto Drocchi è rimasta a punteggio pieno.
Le schermaglie iniziali, tra palle perse ed errori al tiro, vedono le due squadre dare vita ad un botta e risposta: per gli ospiti va a segno due volte Molteni, per i locali canestri di Cappa e Bertolini. Dal 4° minuto Andrea Paleari inizia a far vedere che oggi sarà la sua giornata. In 32 minuti segnerà 24 punti, conditi da 10 rimbalzi e 5 palle recuperate per un eccellente 36 di valutazione, confermandosi leader del girone in quest’ultima speciale graduatoria.
Il cestista vadese finalizza a canestro tre azioni consecutive della squadra di casa, portando in punteggio sull’11 a 4, poi prende un rimbalzo difensivo e dà il la all’azione che porta Gambolati a segnare il + 9. Giuliani interrompe il break vadese ma è ancora Paleari a dire la sua per il 15 – 6. Da qui alla fine del primo quarto, però, Monza reagisce. Fatta eccezione per due liberi realizzati da Paleari (a fronte, però, di quattro sbagliati), sono gli uomini di coach Bertari a far girare meglio il pallone e a trovare facili conclusioni. Sul finire del tempo Ghizzinardi chiama a raccolta i suoi, poi nel secondo periodo riparte con Bernardi al posto di Bertolini e Gambolati in luogo di Paleari. La Kenfoster replica con Giuliani per Akrivos e Jacopo Mercante per Molteni.
In avvio di secondo quarto Angiolini si impossessa di un rimbalzo difensivo e sul cambio di fronte va a canestro, subendo fallo da Sacco e realizzando il libero addizionale. Sacco, Ganguzza e Bertolini litigano con il canestro e, per fortuna dei vadesi, gli ospiti non sono da meno. E’ ancora Angiolini a subire fallo da Sacco e a segnare due volte dalla lunetta per il massimo vantaggio ospite: 17 – 22. A questo punto la luce si spegne in casa brianzola, merito anche della difesa biancorossa, aggressiva e tenace. Monza, nei restanti 7 minuti e poco più, realizzerà la miseria di un punto. Il Riviera non fa molto di più, ma è quanto basta per rimettere la testa avanti. Due liberi di Bertolini e due di Cappa, intervallati da un canestro di Gambolati, spingono la Tirreno Power sul + 1. Sul finire del tempo Paleari torna in campo e si fa notare con un rimbalzo difensivo, uno in fase difensiva e il canestro del 27 – 23 con il quale si va al riposo.
Il terzo periodo è l’antitesi del secondo. Il ritmo si alza, le due squadre cercando di affondare i colpi e i canestri si susseguono. Giuliani pareggia dalla linea della carità e Akrivos riporta avanti Monza. Giuliani allunga, Gambolati prova a ricucire, ma Corbetta su assist di Stefano Mercante sigla il 32 – 36. Bernardi si trova già gravato di 4 falli ma ci pensa Sacco a scacciare i fantasmi con una tripla e un canestro da sotto in rapida successione. Poco dopo il play biancorosso si ripete, esaltando il pubblico con la bomba del nuovo vantaggio: 40 – 37. Cappa sbaglia mira dai 6,75 ma Ganguzza c’è a rimbalzo e appoggia nel cesto: + 5. Sul finire del tempo si va spesso dalla lunetta e i falli gravano sempre più sulle due squadre. Akrivos, Bertolini, Malerba, Sacco: nessuno sbaglia i liberi. Bertolini, però, perde palla e commette il 4° fallo personale. Anche Corbetta è implacabile ai liberi e la Kenfoster è di nuovo avanti: 48 a 49 all’ultimo intervallo.
Ghizzinardi sprona i suoi e in avvio dell’ultimo quarto è un Riviera da favola. Paleari semina il panico tra le maglie rivali e segna un parziale di 5 a 0. Bertari chiama time-out temendo che la situazione precipiti. I due Mercante commettono entrambi il loro fallo numero 4. Bedini trova un bel canestro, poi Sacco fa 1 su 2 dalla lunetta: è + 7 Riviera. Nel giro di pochi secondi, però, Bernardi e Cappa terminano il loro incontro per raggiunto limite di falli. La forza dei biancorossi sta anche nella panchina lunga e le loro assenze sono compensate dall’ottima prova di chi è in campo. Il Riviera tocca il + 10 quando Paleari subisce fallo da Angiolini e con freddezza segna entrambi i tiri. Stefano Mercante perde palla ed è costretto a fermare il cronometro con un fallo su Sacco: anche per lui partita finita e Claudio ai liberi riporta Vado avanti di 10. Anche Molteni incappa nel suo 5° fallo. Paleari segna un libero, poi Malerba sblocca i suoi. Giuliani blocca il tempo su Ganguzza e questi sbaglia dalla lunetta, Akrivos segna il – 7. Il margine di distanza è troppo e il fallo sistematico non può pagare: Ganguzza questa volta fa 2 su 2, Angiolini non ha buona mira dalla lunga distanza e Paleari è presente a rimbalzo. La tripla di Bertolini permette al Riviera di chiudere il match con la soddisfazione del massimo vantaggio: + 12. Alla sirena finale il pubblico è tutto in piedi ad applaudire l’unica capolista del campionato.
Il tabellino:
Tirreno Power Riviera Vado – Kenfoster Monza 68 – 56
(Parziali: 17 – 17, 27 – 23, 48 – 49)
Tirreno Power Riviera Vado: Paleari 24, Bertolini 12, Sacco 13, Cappa 5, Gambolati 8, Bedini 2, Bernardi, Ganguzza 4, Varrone ne, Gelmini ne. All. Ghizzinardi.
Kenfoster Monza: S. Mercante, Molteni 8, Angiolini 13, J. Mercante, Akrivos 16, Alaimo, Giuliani 9, Castoldi ne, Malerba 4, Corbetta 6. All. Bertari.
Arbitri: Marco Sestini (San Giovanni Valdarno) e Alessio Lauretani (Livorno).
I risultati del 5° turno, nel quale c’è stato solamente un successo esterno:
Resinex Iseo – Solbat Piombino 77 – 64
Claag Firenze – Tecnosteel Torino 66 – 45
Computer Gross Empolese – Utensili Abc Varese 62 – 71
Mazzanti Empoli – Royal Castellanza 72 – 56
Minorconsumo.it Prato – Press Bolt Saronno 77 – 62
Basket Cecina – Ltc Sangiorgese 81 – 70
Tirreno Power Riviera Vado – Kenfoster Monza 68 – 56
Arca Impresa Lucca – La Falegnami Castelfiorentino 80 – 77
In classifica, con una vittoria in meno rispetto ai vadesi, c’è un quartetto:
1° Tirreno Power Riviera Vado 10
2° Ltc Sangiorgese 8
2° Kenfoster Monza 8
2° Utensili Abc Varese 8
2° Basket Cecina 8
6° La Falegnami Castelfiorentino 6
7° Royal Castellanza 6
8° Computer Gross Empolese 4
8° Press Bolt Saronno 4
8° Mazzanti Empoli 4
8° Resinex Iseo 4
8° Claag Firenze 4
13° Minorconsumo.it Prato 2
14° Arca Impresa Lucca 2
15° Solbat Piombino 0
15° Tecnosteel Torino 0
La Falegnami Castelfiorentino e Minorconsumo.it Prato hanno giocato una partita in meno.
Domenica 31 ottobre impegnativa trasferta per il Riviera: alle ore 18 giocherà a Legnano contro la Royal Castellanza.
Clicca qui per vedere alcune immagini dell’incontro di oggi.



