Sport

Basket, la Tirreno Power Riviera esalta i suoi tifosi: Empolese battuta di 13

Tirreno Power Riviera VS Use Empoli

Quiliano. La Tirreno Power Riviera supera la prova della verità e con la sicurezza di una grande squadra si libera dell’ostacolo Empolese. I biancorossi, in una sfida dal sapore particolare contro la rivale che contese ai vadesi la promozione in serie B1 quattro stagioni fa, si sono imposti di 13 lunghezze, venendo fuori con carattere dai momenti più difficili.

L’incontro ha visto gli ospiti partire forte, andando sullo 0 – 6 e poi sul 2 – 9. Trascinata dai canestri di Cappa, la formazione locale ha presto cambiato passo e al 7° si è portata per la prima volta avanti con due punti di Ganguzza che ha siglato il 15 – 14. Rapidi botta e risposta e, dopo un + 4 toccato dai locali, sono stati nuovamente i toscani ad accelerare, portandosi più volte sul + 5. Un canestro di Cappa pochi secondi prima dell’intervallo ha portato i locali al riposo sotto di 3 sole lunghezze.

In avvio di terzo quarto i vadesi hanno subito due liberi di Ghizzani e un canestro da fuori di Terrosi per il massimo vantaggio ospite, 40 – 47. Poi è uscito il cuore della Tirreno Power Riviera che in breve ha raddrizzato la situazione, trovando il pareggio con 5 punti segnati da Sacco in due azioni consecutive. Lo stesso play ha messo il libero del sorpasso e da quel momento il Riviera non si è più fatto raggiungere.

Una tripla di Ganguzza al 28° ha fatto saltare in piedi il numeroso pubblico presente al palasport di Quiliano, poi Bernardi, prima dell’ultimo intervallo, ha piazzato la bomba del + 9. Italiano e Terrosi hanno provato a ricucire lo strappo, ma il numero 13 è uscito per cinque falli già nel 32° minuto di gioco.

A meno di 4′ dalla fine anche Bertolini ha finito in anticipo la sua gara. Nell’azione in questione Ghizzani ha segnato un solo libero dei tre a disposizione, portando il punteggio sul 68 – 65. L’Use Empoli ha poi trovato il – 2 con una tripla di Mariotti, ma presto i locali hanno scongiurato il pericolo. Paleari è andato a canestro, mentre Gambolati ha costretto Damiani al suo quinto fallo personale. Il Riviera ha così preso il largo e in successione, con Gambolati e Paleari, ha portato il tabellone a segnare 79 – 68. Nonostante l’agonismo degli ospiti che, pur sconfitti, hanno lottato fino alla fine, è stato il libero di Bernardi poco prima della sirena a segnare il nuovo massimo vantaggio vadese sull’85 – 72 con tutti gli spettatori in piedi ad applaudire la squadra di coach Ghizzinardi per l’ottima prova offerta.

Il tabellino:
Tirreno Power Riviera Vado – Computer Gross Empolese 85 – 72
(Parziali: 22 – 20, 40- 43, 64 – 54)
Tirreno Power Riviera Vado: Gambolati 13, Bernardi 10, Gelmini ne, Bertolini 8, Varrone ne, Cappa 15, Paleari 14, Bedini, Ganguzza 10, Sacco 15. All. Ghizzinardi.
Computer Gross Empolese: Berni ne, Mariotti 18, Fontani 8, Gelli, Setti 8, Terrosi 12, Damiani 7, Italiano 2, Acunzo ne, Ghizzani 17. All. Mazzoni – Quilici.
Arbitri: Antonio Lanzone (Torino) e Simone Prati (Castellazzo Bormida).

I risultati della 3° giornata:
Resinex Iseo – Basket Cecina 77 – 93
Torino Basket Club – Utensili Abc Varese 67 – 69
Press Bolt Saronno – Ltc Sangiorgese 62 – 81
Claag Firenze – Royal Castellanza 61 – 75
Mazzanti Empoli – Solbat Piombino 78 – 70
Minorconsumo.it Prato – La Falegnami Castelfiorentino (rinviata)
Tirreno Power Riviera Vado – Computer Gross Empolese 85 – 72
Arca Impresa Lucca – Kenfoster Monza 75 – 81

La classifica vede 5 squadre ancora a secco:
1° Utensili Abc Varese 6
1° Tirreno Power Riviera Vado 6
1° Ltc Sangiorgese 6
1° Kenfoster Monza 6
5° La Falegnami Castelfiorentino 4
6° Computer Gross Empolese 4
6° Royal Castellanza 4
6° Mazzanti Empoli 4
9° Press Bolt Saronno 2
9° Resinex Iseo 2
9° Basket Cecina 2
12° Minorconsumo.it Prato 0
13° Claag Firenze 0
13° Arca Impresa Lucca 0
13° Torino Basket Club 0
13° Solbat Piombino 0
La Falegnami Castelfiorentino e Minorconsumo.it Prato hanno giocato una partita in meno.

Sabato 16 ottobre alle ore 21,00 la squadra vadese sarà impegnata in via Pirandello a Varese per sfidare l’Abc Utensili.

Clicca qui per vedere le immagini della partita di Quiliano.