Albenga. E’ stato parzialmente accolto il ricorso presentato dalla società “Gallinaria” contro la decisione dell’amministrazione comunale di Albenga che negli ultimi mesi dello scorso anno aveva rifiutato il rinnovo delle concessioni demaniali ai proprietari dell’isola, per poi assumere in proprio quella riguardante una banchina fino a qual momento non assegnata. Il Tar dunque restituisce ai privati il porticciolo della Gallinara, ma il Comune “salva” una banchina di approdo.
Una vicenda legata alla volontà dell’amministrazione dell’allora sindaco Antonello Tabbò di aprire l’isola alle visite e alla ricerca. Ora il tribunale amministrativo (che in precedenza aveva sospeso i due provvedimenti comunali) ha deciso di accogliere uno dei due ricorsi, restituendo quindi alla Gallinara Srl le vecchie concessioni demaniali, lasciando però all’ente pubblico quella per la banchina finora rimasta libera.
Il sindaco Rosy Guarnieri ha annunciato che presto riprenderanno le trattative con i privati per garantire la possibilità di un numero adeguato di visite durante l’anno.