Albissola Marina. Quinta edizione del prestigioso premio organizzato dal Comiato di Rigore Artistico di Albissola-Savona che quest’anno verrà assegnato a Carlos Carlè e Ferdinando Molteni. La cerimonia si terrà sabato 9 ottobre alle ore 17,30 nella antica piazzetta medievale di Pozzo Garitta ad Albissola.
Il prestigioso premio organizzato dal Comitato di Rigore Artistico di Albissola-Savona presieduto da Tullio Mazzotti è stato assegnato a due personaggi di assoluto rilievo nel panorama culturale del territorio: Carlos Carlè, storica figura della arte contemporanea, e Ferdinando Molteni, Assessore alla cultura del Comune di Savona.
Come è noto il Premio è stato ideato e creato dal Comitato di Rigore Artistico per valorizzare l’arte e il mondo della ceramica albisolese, e viene affidato ogni anno a due protagonisti di assoluto rilievo di due differenti categorie: un artista, e un operatore culturale nel campo dell’arte, per i quali è stata preponderante la volontà e capacità di promuovere a livello nazionale e intern azionale il territorio, l’arte e il patrimonio culturale albisolese, che vanta una tradizione importante sia per la storia plurisecolare nella ceramica che per il ruolo avuto nell’arte contemporanea.
Ai premiati verrà consegnato il Premio Pozzo Garitta 2010, consistente in un prestigioso trofeo ceramico ispirato alla piazzetta e realizzato da Tullio Mazzotti presso la Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903, in due soli esemplari che verranno consegnati nella premiazione.
Albo d’Oro Premio Pozzo Garitta
2006 Sergio Dangelo , Pierluigi Maida
2007 Adriano Leverone, Matteo Poggi
2008 Giorgio Moiso, Angelo Carossino
2009 Gianni Celano Giannici, Eliana Mattiauda
