Savona. L’Associazione Astrofili Orione con l’obbiettivo di realizzare un nuovo osservatorio astronomico in provincia di Savona, ha realizzato una raccolta fondi sponsorizzata, tramite una serie di iniziative astronomiche. Riprendono il 2 settembre gli incontri al Top Bar in via Paleocapa, giovedì alle ore 21 si parla della costellazione del Capricorno. Giovedì 9 settembre osservazione di Giove ed Urano da Naso di Gatto.
Giovedì 16 settembre aperitivo astronomico alle ore 18, che avrà come tema “La geometria del cielo: come lo vediamo, come lo interpretiamo e come potrebbe essere l’universo” al termine dell’incontro si osserverà la Luna al telescopio da piazza Mameli.
Sabato 18 l’associazione partecipa al Moon Watch Party, manifestazione internazionale dedicata all’osservazione della Luna, è prevista una nottata astronomica al rifugio Pian delle Bosse sopra a Loano, sulle pendici del monte Carmo. Ad ottobre inizierà poi il corso di astronomia sull’utilizzo del telescopio e le tecniche di fotografia astronomica.