Savona, il Ceda denuncia la mancata pulizia del Letimbro

Fauna Letimbro

Savona. “Come tutti gli anni a inizio estate l’amministrazione comunale di Savona annuncia la pulizia del Letimbro ma ad ogni fine estate, chiunque può verificare che i lavori non vengono fatti”. La denuncia arriva dal Ceda savonese, il comitato ecologico di difesa ambientale.

“Abbiamo già visto in tante situazioni, anche a Savona, in cui piccoli torrenti possono diventare pericolosi e arrecare danni di notevole entità. La betulla è cresciuta insieme a tanti altri alberelli, non ci sono state ne pulizie ne operazioni di deforestazione. Siamo a settembre, le piogge sono iniziate, fortunatamente a Savona non sono state intense, ma la città è esposta a gravissimi rischi a causa della mancata pulizia del torrente Letimbro” scrive in una nota il Ceda.

“Chiediamo che i lavori di pulizia del torrente Letimbro vengano effettuati al più presto, non solo nel tratto cittadino del Letimbro ma anche a monte nella zona da Lavagnola al Santuario e nell’affluente Lavanestro. Inoltre ci domandiamo che fine abbiano fatto i finanziamenti destinati alla pulizia del torrente Letimbro che regolarmente ammontavano a cifre di 50 – 80 mila euro ogni anno” scrive il presidente provinciale del Ceda Ugo Ghione.