Quiliano. Giovedì 2 settembre a Quiliano presso Villa Maria, in concomitanza di una mostra di reperti storici del secondo conflitto mondiale, verrà presentato il saggio “Aerei su Savona – Storie di piloti ed aerei caduti in provincia di Savona” di Bruno Chionetti, Riccardo Rosa e Gianluigi Usai, edito nello scorso mese di giugno nella collana “La storia”dalla casa editrice Marvia di Voghera.
Il volume di Chionetti, Rosa e Usai va incontro al sempre più ampio pubblico di lettori appassionato alle vicende del secondo conflitto mondiale, utilizzando un taglio particolarmente accattivante, in cui la fedele ricostruzione dell’episodio storico è arricchita da foto d’epoca, documenti inediti, interviste e testimonianze e schede tecniche dei velivoli.
La pubblicazione riveste un particolare interesse per i lettori di Quiliano in quanto narra tra le altre, anche la vicenda del bimotore B-25 “Gray Goose”, partito dall’aeroporto di Ghisonaccia in Corsica, colpito nei pressi di Novara e caduto infine in località Tagliate di Quiliano, alle 11 del 23 settembre 1944, con sei uomini a bordo, di cui quattro periti e due sopravvissuti. La presentazione del volume fa parte delle iniziative di “AgrigustaQuiliano”.