Savona. Con le piogge delle scorse settimane i boschi dell’entroterra savonese hanno iniziato a regalare soddisfazioni ai numerosi cercatori e la stagione dei funghi si è avviata in anticipo. L’Asl 2 riparte quindi a pieno ritmo con la sua attività di prevenzione delle intossicazioni da funghi.
Le specie fungine sono migliaia ma non tutte commestibili, e spesso differiscono tra loro per caratteristiche che soltanto un esperto micologo sa riconoscere. Nonostante le ripetute raccomandazioni e gli inviti alla massima cautela, ogni anno si ripresentano casi di intossicazione, spesso causate da superficialità o troppa sicurezza. L’Ispettorato Micologico effettua il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cercatori privati e destinati all’autoconsumo.
Nella passate stagioni si sono registrati diversi casi in cui l’intervento dei micologi è stato provvidenziale: alcuni cittadini erano intenzionati a consumare funghi appartenenti a specie tossiche, alcune addirittura mortali, che invece gli esperti dell’ASL hanno prontamente riconosciuto. Il controllo dei funghi da parte di micologi è importante non solo per riconoscere le specie raccolte, ma anche per ricevere utili consigli in merito al trattamento o alla conservazione dei funghi stessi. Ad esempio alcune specie vanno consumate previa spellatura o bollitura, altre presentano parti commestibili e parti non commestibili. L’Ispettorato Micologico dell’ASL2, istituito nel 2001 con compiti di prevenzione delle intossicazioni da funghi epigei spontanei attraverso il controllo dei funghi raccolti, commercializzati e trasformati, opera nelle sedi di Albenga, Loano, Carcare e Savona attraverso l’attività di 4 esperti micologi.
L’Ispettorato è deputato anche al controllo e alla certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi spontanei destinati alla vendita presso i Centri agroalimentari all’ingrosso ed al rilascio dei certificati di idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei e dei funghi secchi sfusi, obbligatorio per gli esercenti che commercializzano o somministrano tali funghi non confezionati.