Caccia: nel savonese si potranno abbattere fino a 9500 cinghiali

cinghiale

Savona.  Domani si apre ufficialmente la stagione della caccia in provincia di Savona. Secondo l dall’Ufficio provinciale Risorse faunistiche saranno 9500 i cinghiali che potranno essere abbattuti nel corso della stagione venatoria 2010-2011 Il numero è stato calcolato “tenendo conto del totale della popolazione censita degli animali, stimata attualmente in circa 25 mila capi”.

Da domani le doppiette torneranno a sparare in tutti e quattro gli Ambiti territoriali provinciali. Le battute saranno consentite a squadre costituite da almeno 25 cacciatori, che si sono registrate entro il 3 settembre, e si effettueranno nei giorni di mercoledì e domenica sino al 19 dicembre, e comunque sino al raggiungimento del numero previsto dal Piano di abbattimento provinciale.

La caccia alla selvaggina migratoria sarà invece vietata nell’Atc Sv3 dal 2 al 31 gennaio 2011, per quanto riguarda il territorio collocato a sinistra della strada statale 42, secondo la direzione di marcia Cengio-San Giuseppe, e San Giuseppe-Piana Crixia sulla strada Provinciale 29 del Colle di Cadibona.

Per la caccia al capriolo maschio il periodo di abbattimenti selettivi si concluderà il 30 settembre, mentre dal primo gennaio e sino al 14 marzo nel mirino dei ‘selecontrollori’ finiranno le femmine e i loro piccoli. Complessivamente i caprioli da abbattere sono 2081 sul totale di 19284 capi, numero pari al 10,7 per cento della popolazione censita.