Ceriale. Nello scorso fine settimana si è svolta la nona edizione della regata Crociera “La Ponentina”, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Ceriale.
Venerdì 6 agosto ha avuto luogo la prima veleggiata che si è tenuta nello specchio acqueo della sezione in direzione levante fino a raggiungere il territorio di Loano con vento da 180°, intensità 5/7 nodi NS. Si sono svolte due manches: la prima prova nella categoria Juniores/Master ha visto prevalere l’equipaggio dell’Equipe Evolution Richero Marta – Primavera Allegra del CN Loano, mentre la seconda prova è stata appannaggio dell’equipaggio 470 Sanfelici Nicolò – Telese Nicolò del CN Loano.
Si sono svolte altresì, con partenza sempre alle ore 11,57, due manches su percorso accorciato dei Cadetti con Derive l’Equipe U12. A prevalere in entrambe le regate l’equipaggio Abbruzzese Andrea – Ferrari Filippo. Sabato 7 agosto i concorrenti hanno regalato in direzione ponente con vento da 180°, intensità 3/5 NS. Vittoria nella categoria Juniores/Master del 470 di Sanfelici Nicolò – Telese Nicolò e nella categoria Cadetti bis di Abbruzzese e Ferrari.
Nella quarta prova de “La Ponentina” svoltasi domenica 8 agosto con vento da 130°, intensità 2/3 nodi NS, la vittoria è arrisa sempre all’equipaggio 470 Sanfelici – Telese. Nei cadetti dominio di Abbruzzese – Ferrari.
La classifica finale ha visto la vittoria nella categoria Master del contender di Girando Danilo del CN Loano, nella categoria Juniores del 470 Sanfelici – Telese del CN Loano, nella categoria Cadetti dell’Equipe U12 Abbruzzese – Ferrari del CN Loano. Il trofeo “La Ponentina” 2010 (primo posto assoluto) è stato conquistato dall’equipaggio Sanfelici – Telese su 470.
Domenica 8 agosto alle dodici imbarcazioni che hanno gareggiato nelle tre giornate del trofeo “La Ponentina” si sono aggiunti altri sette equipaggi che hanno dato vita anche ad una regata domenicale che ha visto prevalere l’equipaggio del 420 Cernuschi Vittoria – Isoleri Roberta del CN Albenga.
La classifica finale de “La Ponentina” 2010 dopo le 4 prove:
1° Nicolò Sanfelici / Nicolò Telese (470) 5
2° Marta Richero / Allegra Primavera (L’Equipe) 8
3° Danilo Giraudo (Contender) 11
4° Willem Heyligers / Samuel Heyligers (Dart 15) 21
5° Tatiana Silvano / Elena Abruzzese (L’Equipe) 24
6° Giovanni Noberasco (Laser Radial) 25
7° Francesco Semeria / Davide Chiapperini (420) 25
La classifica L’Equipe Cadetti dopo le 5 prove senza scarto:
1° Andrea Abbruzzese / Filippo Ferrari (CN Loano) 5
2° Martina Galvan / Alice Secco (CN Loano) 11
3° Benedetta Barchi / Silvia Leonelli (CN Loano) 19
4° Rebecca Tollardo / Silvia Milazzo (LNI Ceriale) 21
5° Atena Frattini / Valentina Notarnicola (LNI Ceriale) 24
6° Ettore Rasetto / Roberta Armentano (CN Loano) 25
La classifica di domenica 8 agosto (primi posti):
1° Vittoria Cernuschi / Roberta Isoleri (420)
2° Nicolò Sanfelici / Nicolò Telese (470)
3° Federico Lavagno / Daniele Milazzo (420)
4° Marta Richero / Allegra Primavera (L’Equipe)
5° Gianluca Basso (Laser Standard)
6° Fabrizio Pareto (Laser Standard)