Albenga. Si è disputato sabato 7 e domenica 8 agosto presso lo stand di tiro a volo della Tav Albenga il 3° trofeo “Memorial Gianni Monge”, in ricordo del giovane tiratore loanese, prematuramente scomparso diversi anni or sono.
La manifestazione, fortemente voluta dalla società ingauna, è stata organizzata in modo eccellente dal presidente Marco Adorno, che ha “gestito” la competizione consentendo la partecipazione dei migliori atleti di specialità tra i quali il Super Veterani Graziano Giannerini (campione europeo individuale ed a squadre e campione del mondo a squadre), lo Juniores Enrico Moraglia (vice campione europeo individuale e campione europeo e mondiale a squadre) ed il Veterani Giorgio Ravera (campione mondiale a squadre).
La gara si è sviluppata sulla distanza dei 50 piattelli ed al termine ha sancito la vittoria nella classifica assoluta di Davide Ramella di Ventimiglia con 49/50, seguito da Enrico Moraglia di San Remo e Maurizio Cianchelli di Imperia.
Per l’aggiudicazione del trofeo “Memorial Monge”, invece, si è proceduto a svolgere una finale/barrage sui 25 piattelli a cui hanno preso parte i primi due tiratori in classifica assoluta di Ex/1°-2°-3° Categoria.
Nervi saldi e tensione agonistica sotto controllo nel barrage per l’atleta del Tav Onzo Marco Capurro di Boissano. “L’uomo delle finali”, che già aveva conquistato il titolo di campione italiano invernale di Fossa Olimpica 2010 con 25/25, dimostrando una concentrazione non comune ed una capacità atletica impeccabile, ha regolato nuovamente la prova con il risultato di 25/25 in parità con Ermanno Perano, tiratore della Tav Bossolo di Livorno e poi lo ha relegato sul secondo gradino del podio con un +1 nello shoot off.
La classifica del “Memorial Monge” è risultata la seguente: 1° Marco Capurro 25/25+1, 2° Ermanno Perano 25/25+0, 3° Maurizio Cianchelli 24/25; a seguire Enrico Moraglia, Ugo Fassino e Angelo Pelissa.
Nell’immagine il podio del “Memorial Monge”.
