Varazze. Nelle elezioni alla Cartiera Verde di Varazze per il rinnovo della Rsu sindacale la CUB-Informazione ha ricevuto il 52,5% dei voti, diventando il primo sindacato in azienda. Cgil, Cisl e Uil, insieme, hanno ricevuto il 42,5% dei voti.
“La CUB-Informazione ritiene che i lavoratori, dando fiducia in massa al sindacato di base, abbiano inteso premiare un atteggiamento di rispetto nei loro confronti ed una corretta strategia di rivendicazione del posto di lavoro, inteso come un diritto e non come un’elemosina faticosamente concessa dal padrone di turno, peraltro solo se accompagnata da succulenti profitti” afferma con soddisfazione in una nota il segretario provinciale della CUB-Informazione Giampiero Icardo.
“La CUB-Informazione ha favorito la partecipazione attiva dei lavoratori nella decisione degli obiettivi da porre ai tavoli di confronto con l’azienda, sostenendo il criterio assembleare e stimolando l’elaborazione, da parte dei lavoratori stessi, di un progetto di produzione alternativa che consentisse l’immediata riapertura dello stabilimento” prosegue la nota.
“Di fronte alla sordità dell’attuale direzione aziendale alla CUB-Informazione, questa volta presente al tavolo delle trattative e con una propria affermata rappresentanza, non resterà altro che rinnovare le richieste presentate dai lavoratori, condizionando il già richiesto rinnovo della cassa integrazione, in primis, alla presentazione di un progetto industriale di ripresa dell’attività produttiva credibile e verificabile” conclude la nota CUB.