Regione, Berlangieri: “Flessione del turismo, colpa della crisi e del clima”

Regione. L’assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, fa il punto sull’andamento della stagione estiva, ormai prossima alla sua conclusione. “Non abbiamo ancora dati ufficiali alla mano, ma la sensazione, girando per la Liguria, é che quest’anno il turismo abbia fatto registrare una flessione tra il 7 e il 10 per cento. Un po’ inferiore rispetto ad altre destinazioni marine, ma sicuramente importante”.

“Colpa della congiuntura economica – ha aggiunto – quindi, della crisi; ma anche del pessimo clima che ha caratterizzato l’inizio stagione, che ha inciso non poco e, infine, della debolezza della offerta ligure, troppo ancorata sul tradizionale balneare. E, comunque, quando si perde la parte iniziale della stagione, è difficile recuperare nel proseguo il terreno perduto”.

“Il messaggio agli operatori è di lavorare assieme, già da ora, per valorizzare e riqualificare l’offerta, in vista della stagione che arriverà, l’autunno-inverno e della prossima primavera, perché sono queste le stagioni in cui si costruisce il successo delle imprese” ha concluso Berlangieri.