Noli. Prosegue il “Nolimusicafestival”. Dopo l’affascinante concerto-spettacolo sui ritmi e i suoni della tradizione occitana, nella rassegna nolese torna la musica strumentale con il “Duo violino e pianoforte”, una serata animata dal talento di due virtuose strumentiste quali Eva Lhose e Evelina Vorontsova. L’appuntamento, nuovamente nel chiostro del Real Collegio, è il sesto dell’intera kermesse.
L’intenso cartellone della manifestazione infatti – promossa dal Comune di Noli assieme ad altre importanti istituzioni nolesi quali Fondazione Sant’Antonio, Pro Loco, Associazione musicale “Amici dell’Arte” col patrocinio della Provincia di Savona – propone una serata da non perdere per il terzo e ultimo evento della “sezione blu- strumentale” dopo lo straordinario successo del pianista Damerini e del suo “Omaggio a Chopin” a luglio.
Potremmo quindi dire che si tratta della “vie en rose” della musica. Due grandi interpreti femminili – una tedesca e l’altra russa – porteranno tutto il loro straordinario talento nel suggestivo scenario nolese. Pianoforte e violino, violino e pianoforte Eva Lhose ed Evelina Vorontsova sono le protagoniste assolute di questo grande concerto che trascinerà il pubblico fra affascinanti melodie di celebri compositori del secolo Novecento, da Pizzetti a Respighi, da Rota a Morricone. I biglietti – per questo e per gli altri concerti – sono acquistabili in prevendita a Noli in Piazza del Comune nei due giorni precedenti e il giorno di ogni concerto con orario 9,30 – 12,30; oppure a Savona presso Musicaforte, via Paleocapa, 75R o ancora on line su www.happyticket.it. E’ possibile inoltre l’acquisto anche presso le sedi del Festival a partire da due ore prima di ogni concerto.
Nolimusicafestival prosegue e anzi va a concludersi con due grandissimi eventi finali. Mercoledì 25 agosto (ore 21.00) nella Piazza del Comune lo spettacolo “Opera… che sogno!” con Stefano Secco, Linda Campanella, Matteo Peirone, Carlo Aonzo, Paolo Spadaro. Nel corso della serata la consegnato del Premio Città di Noli “Una vita per la Musica” a Renata Scotto. Dulcis in fundo non va dimenticata la grande festa di piazza – a ingresso libero – di giovedì 2 settembre (ore 21 in Piazza Chiappella). “La festa e la Danza. Musiche, Balli e Canti della tradizione” è l’evento che animerà con ritmi travolgenti tutto il centro storico di Noli con l’orchestra Scirvan e un gruppo di ballo.
