Cronaca

19enne perde patente e 20 punti, denunciati due fratelli per sostituzione di persona

Alassio. Una 19enne, residente in provincia di Alessandria, è stata sorpresa alla guida di un BMW X3 con un tasso alcolemico di 0,80 g/l, la giovane stava rientrando da una serata in discoteca con il ragazzo, proprietario del veicolo, ed alcuni amici. La neopatentata ha subito il ritiro immediato del permesso di guida, la decurtazione di 20 punti e un’ammenda di quasi 700 €. Per un “soffio” non subirà un procedimento penale, le norme entrate in vigore la settimana scorsa hanno depenalizzato il reato di guida in stato di ebbrezza nella soglia 0.50/0.80 g/l.

Nel corso del controllo interforze nel ponente savonese sono stati fermati oltre 100 veicoli, molti dei quali guidati da neopatentati. In totale sono state 5 le patenti di guida sequestrate, tre i guidatori denunciati per guida in stato di ebbrezza. Oltre ad una ventina di altre infrazioni e al sequestro di due carte di circolazione per la mancata revisione del veicolo. (ndr con le nuove norme la carta rimane nelle mani del guidatore)

Il carroattrezzi è dovuto intervenire due volte, la prima perchè nessuno degli occupanti di una Lancia Ypsilon era entro i valori di legge, mentre nel secondo caso oltre al ritiro della patente un guidatore si è visto sequestrare ai fini di confisca il veicolo a lui intestato, una Smart roadster, perchè sorpreso con una percentuale di alcool nel sangue del 1,75.

I due occupanti della Smart, fratelli, sono anche stati denunciati per sostituzione di persona avendo tentato di “scambiarsi” le identità per cercare di evitare le sanzioni penali previste dal codice della strada.

Al servizio, coordinato dal comandante della stradale savonese Gianfranco Crocco, hanno preso parte quattro pattuglie della polizia stradale di Savona e Carcare, due mezzi dei Carabinieri di Alassio e Andora oltre alla stazione mobile della questura savonese con a bordo un medico della ASL2.

“Siamo felici di vedere sempre più giovani usufruire dei mezzi pubblici per recarsi a ballare – spiega Crocco – mentre sono tanti quelli che nel dubbio, prima di mettersi alla guida, vengono a controllore il livello alcolemico”