La musica irlandese dei Grada protagonista a Toirano

Toirano - comune

Toirano. Terzo appuntamento con Celtic nights, la rassegna di musica celtica organizzata dai Comuni di Balestrino, Toirano e Savona in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli.

Martedì 3 agosto in programma lo spettacolo della band Grada, gruppo informale, prodigioso e pieno di spirito che presenteranno in esclusiva a Toirano la loro nuova musica irlandese, fra tradizione e novità. Il gruppo è composto da Nicola Joyce – voce, bodhrán, Gerry Paul – voce, chitarra, banjo, Andrew Laking – voce, contrabbasso, David Doocey – violino, concertina, whistle e Stephen Doherty – flauto, whistle, piano, bodhrán.

Grada è una delle band irlandesi di maggior successo. Sempre in tour in giro per il mondo, portano la loro musica nei grandi festival e nelle sale più prestigiose quali la National Concert Hall di Dublino, la National Geographic Headquarters di Washington, la Royal Concert Hall di Glasgow e l’Opera House di Sydney. Hanno suonato in ventisette differenti nazioni girando praticamente tutto il mondo ed ottenendo unanimi consensi. Il loro è un sound profondamente radicato nella tradizione Irish, rinfrescato però da sfumature jazz e sostenuti intrecci ritmici, con in più un’ampia gamma di influenze varie frutto delle esperienze personali di ciascun musicista della band.