Varazze. Agisce nell’ombra il maniaco della passeggiata. Silenzioso, attento, guardingo. E così vogliono fare anche i Carabinieri che indagano su di lui. Non una sola parola sulle ricerche in corso, vietato dare informazioni che potrebbero in qualche modo avvantaggiarlo.
Gli inquirenti si limitano a dire che le indagini proseguono a tutto campo e a confermare quanto già trapelato: ossia che si tratterebbe di un uomo tra i 30 e i 40 anni, probabilmente italiano, che ha agito chissà quante volte lungo la passeggiata tra Varazze e Cogoleto. Sono quattro gli episodi accertati, ma è possibile che altre vittime abbiano deciso di non sporgere denuncia.
Il modus operandi è sempre lo stesso: servendosi di una pistola giocattolo l’uomo importuna le ragazze che, all’alba o al tramonto, scelgono quella zona per passeggiare o per fare jogging. Le minaccia e le palpeggia fino a quando, come è accaduto in alcuni casi, la vittima non comincia a gridare mettendolo in fuga.
L’ultima a cadere nella “rete” del maniaco è stata, lunedì sera, una donna di Cogoleto al sesto mese di gravidanza. La trentenne era in sella alla sua bicicletta quando è stata avvicinata dall’uomo che ha iniziato a palpeggiarla. Solo la sua disperazione ha fatto sì che il maniaco alla fine si allontanasse.