Provincia. Con uno sguardo rivolto al cielo, sperando che la pioggia conceda una tregua, turisti e residenti in provincia di Savona si apprestano a vivere un Ferragosto ricco di eventi per tutti i gusti.
Questa sera, da levante a ponente, entroterra compreso, ci sarà spazio per risate, musica, gastronomia e feste di vario genere.
A Varazze, a partire dalle 21,30, in piazza Bovani, andrà in scena l’atteso spettacolo di cabaret con I Turbolenti. C’è chi se li ricorderà nelle vesti dei “Turbotubbies”, parodia dei “Teletubbies” tanto amati dai bambini, e chi non avrà dimenticato le svariate incursioni di strani personaggi nei loro spettacoli, dal noto sommelier Kikko d’Oliva, che dispenserà consigli e suggerimenti sul vino, nella suarubrica “Gusto”, all’incredibile Fiorenzo, allievo prediletto del mago Houdini, al flautista Studdarello con i suoi mondi musicali inesplorati fino al grande supereroe romano, idolo di grandi e piccini, “L’omo Ragno”.
A Loano, dalle 21, in poi, il centro storico addobbato con scope, streghe, pipistrelli e gatti neri accoglierà una nuova edizione della Festa delle Basüe, una grande serata per grandi e piccini, organizzata dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. A fine serata sono in programma i fuochi d’artificio e si potranno ascoltare, nei Giardini Caduti di Nassiyria la rock band Kiss Me Wanda, nell’Orto Maccagli la Libero Band e presso la fontana di Chersicla il Gruppo musicale U Gunbü Löa Verzi. Musica e degustazioni sono previste anche nel centro storico.
Alle 22 circa, su tutto il litorale di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona e Vado Ligure, avverrà la tradizionale posa dei lumini in mare.
Musica a Toirano dove, dalle 21,30, in piazza della Libertà si esibiranno i Wild Angels, spettacolo di country dance & music. La serata di Borghetto Santo Spirito sarà invece animata dalla musica di Francone Dj in piazza Marinai d’Italia. Alle 21 ad Alassio si esibiranno i Libero Arbitrio; ad Altare, sempre alle 21, gli Unit Five a Villa Rosa.
Ad Albenga, sia oggi che domani, prosegue la Festa dei Moli: musica, gastronomia, mercatino, feste in spiaggia e karaoke sul lungomare. Anguriata a Pietra Ligure presso piazza Rosselli, mentre a Vado Ligure va in scena la Festa di Mezza Estate con musica e bancarelle.
Teatro a Laigueglia con la compagnia La valigia del comico in piazza Musso e a Ceriale con “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, spettacolo con la compagnia Nati da un sogno in piazza della Chiesa.
L’aspetto gastronomico non passa in secondo piano. Prosegue il Ferragosto a Carbuta, nell’omonima frazione di Calice Ligure, sagra con prodotti tipici, divertimento e tanta musica. A Pietra Ligure si chiude la Sagra del Nostralino, con cucina, giochi per bambini, musica e mostra fotografica.
E passiamo alla giornata di domani, domenica 15 agosto. A Vadino è in programma la Fiera di ferragosto dalle ore 8 alle 24, presso via Einaudi, con mercatini e bancarelle. Sempre ad Albenga, ma in viale Martiri della Libertà, ci sarà il mercatino dell’antiquariato organizzato dall’Associazione Tra le Torri, alle ore 9 alle 19.
Musica ad Albisola Superiore alle 21,30 sul palco sulla passeggiata Eugenio Montale, con il concerto de Le sorelle Marinetti accompagnate dall’Orchestra Maniscalchi. Ad Albenga Festa di Ferragosto a tema “I Pirati della Jamaica” presso i Bagni Internazionale: cucina, cocktail e musica giamaicana.
A Savona, nella fortezza del Priamar, ultima serata con l’International Savona Salsa Festival con i caldi ritmi latini, la conduzione e la supervisione di ballerini e insegnanti di fama internazionale.
A Borgio, dalle 21,15, la Riviera Syncopators Jazz Friends partirà dalla sede dell’A.I.B. per un concerto dixieland itinerante per le vie della cittadina.
La serata di Ferragosto sarà all’insegna degli spettacoli pirotecnici ad Alassio e a Pietra Ligure. Nella città del Muretto i fuochi d’artificio prenderanno il via alle ore 22, sul Pontile Bestoso, con un disegno scenografico che prevede l’accensione contemporanea di più postazioni di diverse altezze in modo da incastonare l’evento nell’ambiente che lo circonda.
In serata, a Loano, oltre trenta imbarcazioni illuminate partiranno dal porto per raggiungere il litorale e diecimila lumini variopinti saranno posati in mare per un effetto indubbiamente suggestivo. Anche il mare di Albenga, a partire dalle ore 21, vedrà la posa dei tradizionali lumini.





