Economia

Cartiera Verde, assemblea dei lavoratori: sì alla proroga della Cig per tre mesi

Savona - cartiera varazze protesta

Varazze. E’ stata ratificata nel corso dell’assemblea dei lavoratori di questo pomeriggio la proroga della cassa integrazione per i 58 dipendenti della Cartiera Verde di Varazze, secondo quanto era stato illustrato nel vertice di ieri all’Unione Industriali di Savona alla presenza della proprietà e della Rsu sindacale dello stabilimento varazzino. Nel precedente accordo del maggio scorso la cassa integrazione aveva riguardato 60 lavoratori.

Altri tre mesi di ammortizzatori sociali (fino alla fine di ottobre), quindi, in attesa della definizione del possibile nuovo assetto produttivo. Una prima svolta, tuttavia, sembra essere arrivata nella vicenda, con un impegno più diretto da parte dell’azienda a far ripartire l’attività industriale, anche in vista di un effettivo sblocco delle pratiche burocratico-amministrative emerse nell’ormai lunga vertenza sindacale.

L’azienda, che possiede un’altra fabbrica in provincia di Udine, si sta muovendo per la creazione di nuove sinergie e accordi industriali. Non si esclude che per la Cartiera Verde possa aprirsi uno scenario di produzione alternativa, magari all’interno di un gruppo più solido del settore che possa reggere con più vigore la concorrenza estera.