Bardineto. Complice qualche bicchiere decisamente di troppo, completamente ubriaco, ha iniziato a creare scompiglio e ad infastidire le persone che aveva intorno. E’ successo ieri sera a Bardineto, durante la prima serata della manifestazione “Balla Coi Cinghiali”, dove un 45enne di Savona, M.G., alterato dall’alcol, ha iniziato a importunare i partecipanti all’evento musicale che aveva vicino.
Per cercare di calmare e “isolare” l’uomo sono prontamente intervenuti i carabinieri che si trovavano già sul posto dove, in occasione del festival, hanno creato un presidio fisso per garantire l’ordine pubblico. Il quarantacinquenne appena i militari, con la collaborazione degli organizzatori della manifestazione, si sono avvicinati per bloccarlo ha iniziato ad inveire contro di loro tentando di allontanarsi.
A quel punto un carabiniere ha cercato nuovamente di fermarlo e l’uomo, senza pensarci due volte, si è scagliato contro di lui procurandogli alcune ferite e contusioni (giudicate guaribili in dieci giorni). L'”ubriaco molesto” è stato così arrestato per lesioni, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Già questa mattina finirà davanti al giudice del Tribunale di Savona dove sarà processato con rito per direttissima.
Il Capitano dei carabinieri di Cairo Carlo Caci, che coordina i servizi di controllo intorno alla manifestazione, ha spiegato: “Siamo presenti all’evento con un presidio ‘fisso’ per garantire che le persone si divertano ma all’insegna della legalità. Ogni giorno sono presenti 30 uomini a Bardineto per assicurare che venga rispettato l’ordine pubblico e per effettuare controlli. In una manifestazione che fa registrare oltre 20mila presenza è fondamentale che non si perda il controllo”.
Ieri sera gli uomini dell’Arma, con l’ausilio dell’unità cinofila, hanno controllato moltissime persone e ne hanno segnalato alcune come assuntori di sostanze stupefacenti all’autorità amministrativa. I carabinieri hanno effettuato anche moltissimi controlli con l’etilometro. “Devo dire che abbiamo trovato la massima disponibilità da parte degli organizzatori di ‘Balla coi cinghiali’ – aggiunge il Capitano Caci -. Anche ieri sera si sono prodigati per fare sì che l’uomo ubriaco venisse isolato immediatamente”.