Albenga rende omaggio a Cavour

Cavour

Albenga. Mercoledì 18 agosto alle ore 21 nello storico  Museo Sommariva di Albenga in via Mameli 7 per il ciclo “I mercoledì della storia” il professor Pier Franco Quaglieni, storico, saggista e fondatore del centro “Pannunzio”, terrà una conferenza con dibattito sul tema: “Cavour artefice dell’Unità nazionale o del potere dei Savoia in Italia?”. Introdurrà l’incontro il professor Gianni Ballabio.

L’incontro tende a riflettere  sulla formazione intellettuale e politica di Cavour influenzata dalla cultura inglese e dal rapporto diretto con Tocqueville,  e sul  suo straordinario percorso politico, a partire dal 1848, quando diede vita al quotidiano “L’opinione” ed entrò nel Parlamento subalpino, alle diverse fasi che lo portarono prima a ministro dell’Agricoltura e poi delle Finanze nel ministero d’Azeglio e poi alla Presidenza del Consiglio del Regno di Sardegna dal 1852 al 1861, quando, proclamato lo Stato unitario, dopo pochi mesi, il Conte morì nel giugno dello stesso anno.

Il professor Quaglieni è uno studioso insigne di Cavour. Nel 2000 venne insignito per i suoi studi cavouriani del  prestigioso Premio “Cavour- Italia”. Il suo legame con la storia di Cavour, nata sui banchi dell’Università  di Torino dove studiò alla scuola di Aldo Garosci ed Alessandro Galante Garrone,si intreccia con quello di Mario Pannunzio (nel cui ricordò Quaglieni fondò nel 1968, giovanissimo, il Centro “Pannunzio”) che teneva dietro la sua scrivania di direttore del “Mondo” il ritratto del Conte. Egli approfondirà la politica di Cavour nel campo dell’agricoltura, dell’industria, delle ferrovie, una politica volta a rinnovare il Piemonte sabaudo, dando una spinta all’economia del Regno per consentire di trovare le risorse per la II  guerra d’indipendenza del 1859 che il Conte preparò con un’abile politica delle alleanze che comportò la partecipazione alla guerra di Crimea del 1855, per poter sede al tavolo del Congresso di Parigi dell’anno successivo, ponendo la “questione italiana” a livello europeo. Cavour fu il diplomatizzatore del Risorgimento che ebbe così l’aiuto determinante della Francia e la benevolenza dell’Inghilterra per merito della lungimirante politica estera avviata da Cavour.

Il prof. Quaglieni tratterà anche il pensiero politico liberale di Cavour che trasformò la monarchia costituzionale, nata dallo Statuto di Carlo Alberto, in una moderna monarchia parlamentare in cui il potere del Re era oggettivamente limitato dal potere del Parlamento. Inoltre verrà analizzata la  sua politica  in materia di rapporti tra Stato Chiesa e dei rapporti tra Cavour e la Liguria che gli  deve l’effettiva internazionalizzazione del porto di Genova e il porto militare di La Spezia. Sarà un omaggio di Albenga al più grande statista italiano a cui si deve un apporto determinante all creazione dell’Italia unita.