Alassio si trasforma in una “Fiera del divertimento”

Teatro bambini

Alassio. Prosegue, ad Alassio, il programma di iniziative organizzate dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune, in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini, in occasione del trentennale dei “Castelli di Sabbia”.

Mercoledì 4 agosto, in attesa di conoscere i vincitori del concorso, che saranno rivelati nella serata del 5 agosto, in piazza  Partigiani, alle ore 21.00, si potrà partecipare alla “Fiera del divertimento2. Nella piazza sul mare sarà allestito un miniparco dei divertimenti, dove animazione, gioco e spettacolo cattureranno grandi e piccini. Entrati nella “Fiera del divertimento” i bambini avranno a disposizione ben dodici postazioni di gioco e spettacolo.

Si parte dal Fantasy Show, una struttura scenografica nella quale rivivono, in un movimentato spettacolo di varietà, le tradizionali arti circensi: clown’s, giocolieri, acrobati, equilibristi saranno i protagonisti di tante emozionanti e divertenti gag. Trampolieri e sputa fuoco completeranno lo spettacolo degli artisti di strada. Chi ama lo spettacolo dei burattini potrà sostare davanti al teatro in baracca dove tradizionali burattini in legno a guanto daranno vita a rappresentazioni fiabesche con i personaggi più famosi e conosciuti: Sandrone, Fagiolino, Arlecchino, Balanzone, Brighella, Arlecchino e inoltre mostri, streghe, draghi.

Come in ogni parco dei divertimenti che si rispetti non mancherà la macchina dello Zucchero Filato e dei Pop Corn, che saranno a disposizione dei bambini, gratuitamente.  Una postazione sarà dedicata completamente ai gonfiabili con scivolo, Happy Clown e Bouncers.  In una parte della piazza sarà allestita un’area con giochi da Luna Park. I bambini potranno cimentarsi nel tiro ai cerchietti, tiro ai barattoli, tiro al bersaglio seguiti da animatori che spiegheranno loro le regole dei giochi. Inoltre, potranno indossare i trampoli a mano e giocare con l’ula op e i cerchietti. Uno spazio sarà dedicato allo Show hout, la porta dove segnare goal. Nella Fiera del divertimento i bambini potranno anche muoversi al ritmo della musica, lasciandosi coinvolgere dalla Baby Dance. Infine, nella postazione dei palloncini abili animatori realizzeranno fantastiche sculture che saranno regalate ai bambini.

Giovedì 5 agosto, nell’Auditorium “E. Simonetti” a Parco San Rocco, dalle ore 21.00, si svolgeranno le premiazioni dell’edizione 2010 dei “Castelli di Sabbia”.   All’ingresso di Parco San Rocco le mascotte Alessio di Alassio, il Bacione (Pasticceria Riviera) e Toy (Grotte di Toirano) accoglieranno il pubblico.   Ospite della serata, condotta da Marco Dottore, sarà Dario Ballantini che animerà la serata con i suoi magnifici trasformismi. Sul grande schermo sfileranno le immagini di tutti i castelli realizzati sul litorale di Alassio e l’attore Nello Simoncini regalerà esilaranti gags. Zucchero filato è sculture di palloncini saranno regalate a tutti i bambini. La serata si chiuderà con la proclamazione del vincitore dei Castelli di Sabbia e la consegna del trofeo. La partecipazione alle iniziative delle tre giornate è gratuita.