Cronaca

Villanova, D.F. Helicopters: la Procura dispone sequestri probatori su 12 velivoli

elicottero

Villanova d’Albenga. Motori troppo potenti installati sugli elicotteri ultraleggeri in produzione alla D.F. Helicopters srl di Villanova d’Albenga, oltre a presentare caratteristiche tecniche difformi rispetto a quanto dichiarato dalla casa madre. Questa la motivazione con la quale la Procura della Repubblica di Savona ha disposto il sequestro probatorio di due mezzi nell’azienda villanovese, oltre ad almeno altri dieci velivoli che sarebbero in corso di sequestro in altre zone d’Italia. Si tratta del modello di elicottero ultraleggero “Dragon 334”.

L’inchiesta della Procura savonese è partita a seguito di una segnalazione arrivata agli uffici giudiziari, che ha spinto gli organi inquirenti a voler vederci più da vicino sulle modalità di produzione di una tipologia di elicotteri che tutti, almeno in teoria, possono pilotare senza brevetto. I difetti di produzione riscontrati nel corso degli accertamenti potrebbero essere la causa di alcuni incidenti capitati a questo genere di elicottero in alcune regioni di Italia.

Secondo quanto appreso a finire nel mirino della Procura l’installazione su questi velivoli di un motore Rotax 914, che invece viene solitamente montato agli aerei ultraleggeri per voli orizzontali, e non verticali. La conseguenza, almeno stando ai primi riscontri, è una modifica sostanziale nella spinta di propulsione del velivolo, con una differenza sostanziale nella manovrabilità.