Cronaca

Ue, il 62% della capacità energetica di nuova produzione dipende dalle fonti rinnovabili

Parco eolico

L’Europa svolta con decisione sul “verde”. Secondo il rapporto “Renewable Energy Snapshots” pubblicato dal Centro comune di ricerche (Ccr) della Commissione europea, e relativo al 2009, infatti il 62% della capacità di nuova produzione di energia elettrica installata nei 27 Paesi dell’Unione Europea dipende da fonti rinnovabili. Un dato che fa seganre un segno “più”: l’anno precedente la percentuale era del 57%.

Per il secondo anno consecutivo, è l’energia eolica a rappresentare la componente maggiore di questa capacità, con il 38% del totale. In valore assoluto, sottolinea il rapporto, lo scorso anno l’energia prodotta da fonti rinnovabili ha rappresentato il 19,9%, 608 terawattora (Twh), del consumo totale di energia elettrica. A parte l’energia eolica, il fotovoltaico ha contribuito per il 21% alla produzione di energia, le biomasse per il 2,1%, le centrali idroelettriche per l’1,4% ed il solare per lo 0,4%.

Se il ritmo attuale di crescita dell’utilizzo delle fonti rinnovabili dovesse mantenersi costante, sottolinea il rapporto, nel 2020 la produzione di energia elettrica potrebbe arrivare a 1.400 terawattora, pari al 35-40% del consumo totale di elettricità nell’Unione Europea, contribuendo a raggiungere l’obiettivo del 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili.