Tirreno Power replica alle accuse: “Sempre rispettati gli impegni con gli enti locali”

Giovanni Gosio, direttore generale di Tirreno Power

Vado Ligure. Non si fa attendere la risposta di Tirreno Power in merito alle recenti dichiarazioni del capogruppo di minoranza del Consiglio comunale di Vado Ligure Monica Giuliano che ha attribuito all’azienda produttrice di energia elettrica ipotetiche inadempienze.

“Per un doveroso sforzo di chiarezza e verità dei fatti – dichiarano i dirigenti della società con sede a Roma – riteniamo opportuno precisare alcuni dati di fatto”.

“Tirreno Power – affermano – ha sempre rispettato tutti gli impegni assunti con gli enti locali sia quelli conseguenti al passaggio di proprietà della centrale termoelettrica di Vado Ligure da Enel a Tirreno Power sia quelli previsti dalla convenzione del 25 ottobre 2005 siglata con gli enti locali”.

“Il progetto di ampliamento – proseguono i dirigenti Tirreno Power – ha come primo presupposto proprio il miglioramento ambientale (senza il quale non sarebbe stato concesso il Decreto di Compatibilità Ambientale a seguito della Via, la Valutazione di Impatto Ambientale dell’apposita commissione nazionale) con riduzioni significative delle emissioni attuali già comunque rispettose della normativa italiana e comunitaria vigente”.

“Desideriamo inoltre precisare – concludono -, come già fatto recentemente dal ceo Giovanni Gosio, che ulteriori impegni significativamente onerosi richiesti dagli enti locali potranno essere assunti da Tirreno Power solamente in presenza di investimenti produttivi che ne garantiscano la sostenibilità finanziaria”.