Cronaca

Savona, tenta di rubare in un bar: 26enne arrestato e a giudizio per direttissima

aula tribunale

Savona. Questa mattina, dopo nemmeno due settimane dall’ultima volta, Dario Saitta è tornato in Tribunale a Savona per essere processato per direttissima. Il ventiseienne savonese, già ben noto alle forze dell’ordine e con numerosi precedenti specifici, è stato infatti nuovamente pizzicato mentre cercava di rubare all’interno di un bar.

Precisamente, stanotte, intorno alle 4, Saitta stava cercando di forzare la porta del “Caffè delle donne” di Savona ma è stato bloccato dagli uomini di una Volante della polizia. Il 26enne è stato trovato in possesso di una chiave a pappagallo e di altri strumenti da scasso. Inoltre nello zaino del giovane sono state ritrovate alcune bottiglie e circa una ventina di confezioni di caramelle frutto di un altro furto.

La polizia ha infatti accertato che Saitta, prima del “Caffè delle donne”, aveva preso di mira la bocciofila “La Familiare” di via Scarpa, sempre a Savona, dove è entrato forzando una finestra. Il pm, in aula, ha quindi contestato all’imputato anche questo reato. Saitta ha ammesso le sue responsabilità e si è giustificato dicendo: “Non ho di che vivere, cercavo da mangiare e da bere”.

Il giudice ha quindi convalidato il fermo e ha optato per la custodia cautelare in carcere. Il processo, nel quale Saitta deve rispondere di furto aggravato, vista la richiesta del “termine a difesa”, è stato invece rinviato a giovedì per la sentenza.