Cronaca

Savona, rinnovo dell’integrativo in “stallo”: sciopero di un’ora alla Bitron

Corteo bitron

Savona. La trattativa sul rinnovo del contratto integrativo è, dopo quattro incontri tra Rsu e azienda, in una fase di stallo. Per questa ragione i lavoratori della Bitron Spa di Savona hanno deciso che oggi incrocieranno le braccia per un’ora. Lo sciopero dei dipendenti dell’azienda savonese verrà portato avanti nei tre turni: dalle 10 alle 11 al mattino, dalle 14 alle 15 nel pomeriggio e dalle 22 alle 23 in serata.

“Abbiamo preso questa decisione – spiega Giorgio Bonorino della Rsu aziendale – perché dopo 4 incontri organizzati per portare avanti la trattativa con l’azienda non è ancora stato fatto nessun passo in avanti. Noi abbiamo presentato una bozza ma, per ora, i vertici aziendali non ci hanno ancora dato risposte e non stanno dialogando con noi”.

“Le nostre richieste, che riguardano sia il fronte economico che quello normativo, ci paiono concrete e adeguate. Per questa ragione vorremmo che ci fosse più dialogo e che l’azienda ci aiutasse ad ottimizzare i tempi evitando di far slittare di mesi la trattativa per l’integrativo” precisa Bonorino che aggiunge: “Chiediamo una parte economica congrua: la nostra proposta è ‘importante’ ma non onerosa. Insomma chiediamo un trattamento equo per i lavoratori”.

“Il 13 luglio abbiamo fissato un nuovo incontro con l’azienda che ha promesso che porterà al tavolo la sua bozza di integrativo. Mi auguro che ciò avvenga e che la questione si chiuda in tempi brevi senza che sia necessario ricorrere ad altri scioperi. La mia speranza è che l’azienda faccia un passo serio e che porti idee ma, soprattutto, inizi ad ascoltare e considerare le nostre” conclude Bonorino.