Economia

Savona, lavoratori ancora in lotta alla Bitron

Corteo bitron

Savona. Prosegue la mobilitazione dei lavoratori della Bitron di Savona che hanno intrapreso una seria di scioperi a singhiozzo per protestare contro il mancato rinnovo del contratto integrativo. Nonostante quattro giorni di trattativa, secondo i sindacati l’azienda sembra mostrare segni di chiusura sui tre punti caldi al centro della vertenza che ha spinto oggi i lavoratori dello stabilimento savonese ad incrociare le braccia per un’altra ora: il premio di risultato, la dustribuzione delle qualifiche ed il percorso sulla mutua integrativa, oltre ad un riconoscimento per le attività sindacali.

“Purtroppo l’assenza di proposte che assumano anche minimamente lo spirito della nostra piattaforma, ci hanno indotto ad intraprendere iniziative di lotta che saranno destinate a continuare sino alla ripresa del negoziato” afferma in una nota la Rsu sindacale. “Dichiariamo di essere disponibili a sospendere lo stato di agitazione e gli scioperi se l’azienda sarà propensa a discutere i punti sopra elencati”.
 
“Proponiamo all’azienda di intraprendere quelle reali condizioni di trattativa necessarie per non escludere categoricamente i nuovi contenuti della piattaforma, non identificandoli come cattivo prececente ed elemento negativo per la redditività aziendale, ma bensì come nuova opportunità di crescita per tutta l’azienda” prosegue ancora la nota.

I sindacati di categoria hanno comunque annunciato la loro presenza  all’incontro del 13 luglio presso l’Unione Industriali di Savona, pronti ad inasprire le forme di lotta sino alla riapertura delle trattative. Anche per lunedì restano in programma le iniziative programmate dalle assemblee dei lavoratori.