Regione. Il sito della società italiana di nefrologia segnala i centri di dialisi nelle varie regioni, sia pubblici che privati convenzionati e non che aderiscono al programma di potenziamento dei servizi di dialisi nel periodo estivo.
“Purtroppo – spiega il Capogruppo del Pdl, Matteo Rosso – nel sito non vi sono segnalati centri liguri”. L’esponente del Popolo della Libertà, che fa sapere che il Gruppo Regionale del Pdl ha presentato sulla vicenda un interrogazione urgente, rimarca il fatto che chi fa dialisi può svolgere una normale vita di relazione fare un viaggio o una vacanza “grazie al fatto – spiega – che d’estate in tante parti d’Italia vengono potenziati i servizi specialmente nei centri turistici. Basta prepararsi ad accogliere i pazienti nefropatici, sia italiani che stranieri, che vogliono venire in vacanza in Liguria.”
“In passato la dialisi significava incapacità di spostamento, quindi niente vacanze o viaggi. Ma oggi le cose sono cambiate ed esistono nuove possibilità grazie ai centri dialisi per vacanze”.
“Dispiace dover constatare – conclude Matteo Rosso – che ancora una volta, benché regione di turismo e di mare e benché sia fornita nei grandi ospedali di centri di eccellenza, la Liguria non sia stata segnalata dagli stessi pazienti nel sito della Società italiana di Nefrologia nella parte dedicata alla dialisi in vacanza, ad evidente dimostrazione che non è stato predisposto il potenziamento dei servizi durante il periodo estivo che garantisca la possibilità ai pazienti nefropatici di poter trovare anche nella nostra Regione le opportune condizioni per poter trascorrere qui le loro vacanze.”