Politica

Regione, proposta Pdl sulla liberalizzazione delle concessioni agli stabilimenti balneari

Roberta Gasco

Regione. Questa mattina in Consiglio regionale è stato votato all’unanimità l’ordine del giorno del Popolo della Libertà che ha come prima firmataria la Consigliera regionale Roberta Gasco che prevede l’istituzione di una commissione regionale in cui, in qualità di tecnici, siano rappresentate anche le associazioni di categoria.
 
“Una commissione – spiega Gasco –  che stabilisca i criteri relativi alla formazione e all’emanazione dei bandi in vista della liberalizzazione delle concessioni, prevista per il 2015 dalle direttive europee.” 

“Un voto  – dice ancora l’esponente del Popolo della Libertà – che grazie all’iniziativa della Minoranza, ha portato all’approvazione di un documento importante per la Liguria che con i suoi oltre mille stabilimenti balneari ha l’opportunità di divenire la Regione pilota nella gestione di questo delicato settore che ha mostrato evidenti segni di disagio e preoccupazione.”

Roberta Gasco sottolinea “pur nel rispetto delle direttive europee è necessario fare tutto il possibile per tutelare gli addetti liguri. Non si possono ignorare le loro preoccupazioni per il futuro.”

“E’ importante che già da ottobre si vari la commissione e si lavori ai bandi per fissare i criteri di assegnazione – conclude l’esponente del Popolo della Libertà – Infatti gli operatori locali in questo modo avranno più tempo per adeguarsi a quelli che sono i requisiti richiesti. Si potranno dare così risposte concrete alle forti preoccupazioni e alle richieste dei molti operatori del settore”.

“Monitoreremo con estrema severità e rigore che si realizzi questo tavolo di lavoro e non permetteremo alla Giunta di prendersi gioco dei tanti addetti del settore che rischiano di perdere il lavoro in cui hanno investito da tanti anni” conclude Rosso.