Economia

Ponente, eccezionalità delle gelate: il commento dell’assessore Barbagallo

danni maltempo agricoltura

Ponente. L’assessore regionale all’agricoltura della Regione Liguria, Giovanni Barbagallo ha sottolineato “il successo del lavoro della Regione e delle organizzazioni professionali a difesa delle aziende agricole”, commentando il riconoscimento di eccezionalità per le gelate invernali che hanno colpito il settore agricolo di Albenga e Ceriale dal 18 al 21 dicembre del 2009.

“Il riconoscimento – ha ribadito Barbagallo – è frutto di un lavoro puntuale svolto dagli uffici regionali con i quali hanno collaborato  le associazioni di categoria agricole della Provincia di Savona. A questo punto lavoreremo con il Governo perché a questo atto siano conseguenti i riconoscimenti economici alle aziende agricole. Il decreto è comunque un primo passo fondamentale e rappresenta un primo riscontro anche per le agevolazioni previdenziali”.
 
Era stato il precedente assessore regionale all’agricoltura, Giancarlo Cassini a richiedere al Ministero delle politiche agricole il  riconoscimento del carattere di eccezionalità delle gelate, una richiesta accompagnata dal riconoscimento economico del danno fino all’80% dello stesso e dalle agevolazioni previdenziali previste.

Più informazioni