Millesimo. I comuni di Millesimo, Cengio e Roccavignale hanno ottenuto un ulteriore finanziamento per la sicurezza destinata alla polizia municipale associata Millesimo – Cengio – Roccavignale. Il servizio nato nell’anno 2009 per volontà dei sindaci Righello, Billia e Ferraro ha consentito di intensificare i controlli per la sicurezza dei cittadini utilizzando a pieno il personale dei vari comuni che si sono associati.
Già nella prima fase il progetto aveva ottenuto un finanziamento dalla Provincia di cinquantamila euro destinato all’acquistare il mezzo e le attrezzature per il controllo del territorio da parte della polizia municipale associata equipaggiato con le più moderne tecnologie informatiche di rilevazione e che funziona come ufficio mobile sul territorio.
Il servizio ha consentito l’attuazione del programma di controlli anche con la presenza della stazione mobile nelle varie frazioni dei comuni interessati per la vigilanza e la prevenzione, sia della viabilità che della sicurezza, che vede sia il miglioramento dell’organizzazione della polizia municipale, sia la forte cooperazione con l’Arma dei carabinieri, sia la formazione per ragazzi in tema di sicurezza e legalità recentemente attivata a Millesimo.
Ora il progetto ottiene un ulteriore finanziamento di 40 mila euro destinati ad una piattaforma informatica interconnessa con telecamere mobili che permetteranno il controllo diurno e notturno e lo scambio dei data base per l’individuazione di possibili autori di reati.
Il progetto messo a regime ha attuato l’accorpamento delle polizie municipali di Millesimo e Cengio, la cui assunzione del comando è stata attribuita al comandante di Cengio con la partecipazione anche del comune di Roccavignale, storicamente non dotato di tale servizio. Ora ache altri comuni del territorio come quello di Osiglia chiede di entrare nel servizio.
Il sindaco di Millesimo Mauro Righello: “Mi pare che gli obiettivi del progetto siano stati raggiunti e queste ulteriori risorse consentiranno la piena sicurezza dei cittadini. Temi questi affrontati anche nella riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi stamani a Cairo Montenotte. L’altro aspetto che vorrei evidenziare che la volontà di dare origine a servizi associati tra comuni consente da un lato la riduzione della spesa e dall’altro un miglior servizio per i cittadini”.



