Sport

Petanque, tricolori giovanili: Gianluca Rattenni oro nella gara a coppie

petanque

Testico. I campi dell’Auxilium Saluzzo stanno ospitando i campionati italiani giovanili. Nella gara a coppie Under 18 il campione del mondo di categoria Gianluca Rattenni, atleta del Testico, è salito sul gradino più alto del podio insieme con Diego Rizzi del Dlf Ventimiglia. Secondo posto per Davide Galaverna e Davide Acchiardi (Valle Maira).

Il giovanissimo Diego Rizzi del Dlf Ventimiglia si è laureato tricolore nell’individuale nonostante l’appartenenza alla fascia inferiore ed argento nel tiro di precisione, dove, dopo aver dominato per quattro manches fino alle semifinali, è stato scavalcato da Simone Giordano della Caragliese al quale è andato il titolo italiano. Terzo Fabrizio Ghio della Valle Maira.

Si sono confermati al vertice Alessandro Basso dell’Anpi Molassana, quarto nel tiro, e uscito negli ottavi dell’individuale, battuto dal consocio Alessio Farina, altro azzurrino campione del mondo, secondo nell’individuale dietro al fenomenale Rizzi. Terzi Letey del Crer e David Galeno del San Rocco.

Ha sorpreso in positivo anche la giovanissima Laura Cardo dell’Anpi, bronzo a coppie insieme con Giulia Levaggi, al pari di Simone Giordano con Dylan Golè della Caragliese. Pure Gianluca Brondino dell’Enviese ha staccato più di un applauso per l’ottavo rango nel tiro.

Da domani inizia l’appello per i ragazzi Under 14, con i titoli tricolori per individuale, a coppie e combinato.