Savona. Prime parole da segretario provinciale del Pd per Livio di Tullio, nel day after che l’ha visto trionfare su Monica Giuliano nella corsa per la segreteria del Partito Democratico savonese, un pò stanco e affaticato per la “nottata elettorale” ma felice ed entusiasta della nomina proclamata dagli iscritti del partito.
Un partito spaccato in due? Chiediamo al neo segretario provinciale: “Certamente è stata una battaglia dura e Monica Giuliano è stata una degna avversaria. E’ normale arrivare al congresso con posizioni diverse ed in questo caso con una linea programmatica diversa rispetto alla mia. Resta un dato politico, la mia affermazione si è verificata nei punti strategici della Provincia: Savona, Albenga, Cairo e Varazze”.
Il neo segretario Di Tullio tende poi la mano a Monica Giuliano e alla “fazione” perdente del partito: “Per il Partito Democratico è tempo di cambiamento così come voluto dai nostri iscritti e dai nostri circoli e questo è un percorso che dovrà essere compiuto assieme. Da segretario mi impegnerò a valutare e a tenere in condiderazione le varie anime del Pd e lanciare il partito verso quello che davvero conta: ovvero tornare a vincere le elezioni. Questo dovrà essere il nostro impegno comune”.
Livio Di Tullio si è detto inoltre soddisfatto della sua netta vittoria nel ponente: “Un territorio che ha capito la mia volontà di cambiare e di agire in discontinuità con quanto fatto nella precedente segreteria dedicando attenzione ad un territorio che il Pd aveva senz’altro un pò abbandonato”.
Il segretario provinciale del Pd ha parlato anche di Carlo Ruggeri: “Per noi resta una risorsa importante del partito e sono convinto che ci sarà spazio anche per lui nella costruzione del nuovo Partito Democratico nel savonese”. Di Tullio, infine, ha confermato pieno dialogo con l’ex segretario Giovanni Lunardon (attuale vice segretario regionale del Pd), oltre che massima collaborazione con lo stesso presidente della Regione Liguria Claudio Burlando per gli interventi di sviluppo economico e occupazionale della Provincia di Savona. Top secret, per ora, su quella che sarà la squadra che affiancherà Di Tullio alla segreteria del partito.
