Alassio. E’ tempi di bilanci per la Pallacanestro Alassio. Il resoconto della stagione non può che iniziare dal numero di iscritti che continua a crescere e quest’anno è arrivato a sfiorare i cento. Davvero un bel risultato per una società nata da soli tre anni.
La compagine alassina è andata tre volte a Milano, con i suoi ragazzi, a vedere le partite dell’Olimpia Armani Jeans essendo tra le società gemellate con la nota squadra di serie A. Inoltre ha iniziato la stagione organizzando un camp estivo a Calizzano con 48 partecipanti ed ha ospitato il “Trofeo delle Province” riservato alle nate nel 1997/1998.
Altro risultato importante per la Pallacanestro Alassio è stato creare un piccolo gruppo di ragazzi del 1995 e 1996 che si allenano con costanza. Il sodalizio alassino ha partecipato ai campionati Under 13 maschile (1997/1998) in un girone difficilissimo nel quale la squadra ha fatto notare i miglioramenti; Esordienti maschile (1998/1999) con un team giunto ai playoff, sesto su 12 centri partecipanti in Provincia; agli Esordienti femminili (1998/1999/2000). In quest’ultimo campionato la Pallacanestro Alassio ha confermato il secondo posto in Provincia nella categoria, mettendosi alle spalle società blasonate come la Pallacanestro Loano e la Cestistica Savonese e concludendo il girone con 6 vittorie e 3 sconfitte patite contro l’Amatori Vado Ligure: un bel risultato per una squadra nata da soli tre anni.
Alassini presenti anche tra gli Aquilotti / Gazzelle (1999/2000) con 10 vittorie e 2 sconfitte, costanza nell’allenamento ed entusiasmo generale del gruppo; Scoiattoli / Libellule (2001-2002), Pulcini (2003/2004). Anche da parte dei più piccoli è da sottolineare il grande entusiasmo, l’ottima partecipazione ai concentramenti con le partite 3 contro 3 tipiche della categoria e agli allenamenti. Le formazioni alassine sono andate a Finale Ligure, a Leca, a Borghetto, a Loano ed è stato organizzato un concentramento ad Alassio.
Per ciò che riguarda i risultati individuali sono da sottolineare quelli dei più grandi: i classe 1998 Andrea Radici e Nicola Pisano hanno partecipato ad un torneo con la selezione di Savona vincendo entrambe le partite contro le selezioni di Genova e La Spezia. La 1998 Veronica Ardoino è stata protagonista del “Trofeo delle Province” svoltosi ad Alassio e a metà giugno ha partecipato al Jamboree in rosa di Viareggio (torneo 3 contro 3 riservato a chi è in prima media) insieme ad altre due sole atlete della regione (una della Spezia e una di Genova) rappresentando la liguria.
L’allenatrice Laura Ciravegna è stata la selezionatrice, insieme a Donatella Fantoni del Vado Ligure, della rappresentativa provinciale Estate 2010.
Per l’estate, oltre a ritrovarsi ogni tanto al campetto di Ortovero, il sodalizio alassino ha tenuto un camp a Roburent a giugno che ha registrato un bel numero di iscritti. Dall’1 al 5 settembre avrà luogo un altro camp a Calizzano prima di riprendere la nuova stagione con il rinnovato entusiasmo.
Nelle immagini: l’Alassio (in giallo) al Jamboree di San Remo, la squadra Aquilotti e altre due foto dei giovani cestisti alassini.







