Sport

Pallacanestro Alassio, va in archivio una stagione ricca di soddisfazioni

Alassio. E’ tempi di bilanci per la Pallacanestro Alassio. Il resoconto della stagione non può che iniziare dal numero di iscritti che continua a crescere e quest’anno è arrivato a sfiorare i cento. Davvero un bel risultato per una società nata da soli tre anni.

La compagine alassina è andata tre volte a Milano, con i suoi ragazzi, a vedere le partite dell’Olimpia Armani Jeans essendo tra le società gemellate con la nota squadra di serie A. Inoltre ha iniziato la stagione organizzando un camp estivo a Calizzano con 48 partecipanti ed ha ospitato il “Trofeo delle Province” riservato alle nate nel 1997/1998.

Altro risultato importante per la Pallacanestro Alassio è stato creare un piccolo gruppo di ragazzi del 1995 e 1996 che si allenano con costanza. Il sodalizio alassino ha partecipato ai campionati Under 13 maschile (1997/1998) in un girone difficilissimo nel quale la squadra ha fatto notare i miglioramenti; Esordienti maschile (1998/1999) con un team giunto ai playoff, sesto su 12 centri partecipanti in Provincia; agli Esordienti femminili (1998/1999/2000). In quest’ultimo campionato la Pallacanestro Alassio ha confermato il  secondo posto in Provincia nella categoria, mettendosi alle spalle società blasonate come la Pallacanestro Loano e la Cestistica Savonese e concludendo il girone con 6 vittorie e 3 sconfitte patite contro l’Amatori Vado Ligure: un bel risultato per una squadra nata da soli tre anni.

Alassini presenti anche tra gli Aquilotti / Gazzelle (1999/2000) con 10 vittorie e 2 sconfitte, costanza nell’allenamento ed entusiasmo generale del gruppo; Scoiattoli / Libellule (2001-2002), Pulcini (2003/2004). Anche da parte dei più piccoli è da sottolineare il grande entusiasmo, l’ottima partecipazione ai concentramenti con le partite 3 contro 3 tipiche della categoria e agli allenamenti. Le formazioni alassine sono andate a Finale Ligure, a Leca, a Borghetto, a Loano ed è stato organizzato un concentramento ad Alassio.

Per ciò che riguarda i risultati individuali sono da sottolineare quelli dei più grandi: i classe 1998 Andrea Radici e Nicola Pisano hanno partecipato ad un torneo con la selezione di Savona vincendo entrambe le partite contro le selezioni di Genova e La Spezia. La 1998 Veronica Ardoino è stata protagonista del “Trofeo delle Province” svoltosi ad Alassio e a metà giugno ha partecipato al Jamboree in rosa di Viareggio (torneo 3 contro 3 riservato a chi è in prima media) insieme ad altre due sole atlete della regione (una della Spezia e una di Genova) rappresentando la liguria.

L’allenatrice Laura Ciravegna è stata la selezionatrice, insieme a Donatella Fantoni del Vado Ligure, della rappresentativa provinciale Estate 2010.

Per l’estate, oltre a ritrovarsi ogni tanto al campetto di Ortovero, il sodalizio alassino ha tenuto un camp a Roburent a giugno che ha registrato un bel numero di iscritti. Dall’1 al 5 settembre avrà luogo un altro camp a Calizzano prima di riprendere la nuova stagione con il rinnovato entusiasmo.

Nelle immagini: l’Alassio (in giallo) al Jamboree di San Remo, la squadra Aquilotti e altre due foto dei giovani cestisti alassini.