Millesimo. Pescara, nella piscina Le Naiadi, ha ospitato i campionati estivi di categoria di nuoto per salvamento, dal 30 giugno al 4 luglio. Sabato e domenica si sono svolte le gare riservate a Esordienti e Ragazzi (circa 300 atleti di una sessantina di società) e dal 2 al 4 luglio quelle riservate a Junior, Cadetti e Senior (circa 350 atleti in rappresentanza di 65 società).
Non potevano mancare le due specialista della provincia di Savona: Marcella Prandi in campo Senior e Monica Neffelli tra le Juniores.
Marcella, atleta dello Sporting Club Millesimo e tesserata anche per il Centro Sportivo Carabinieri Napoli ha dominato i 200 metri stile libero con passaggi sub con il tempo di 2’19″00. In seguito ha conquistato una seconda medaglia d’oro nel percorso manichino con pinne vincendo in 59″32. L’atleta allenata da Paola Pelle ha rimpinguato il suo bottino con un terzo posto nel trasporto del manichino.
Ora si concentrerà sulla preparazione in vista dei mondiali militari, in programma in Germania ad agosto. Quindi si dedicherà al più importante appuntamento del 2010: i campionati del mondo in Egitto.
Monica Neffelli, 16enne della Rari Nantes Cairo Montenotte, ha conquistato a sua volta due titoli. Il primo è giunto nei 100 metri percorso manichino con pinne e torpedo, con il tempo di 1′ 04″72. Il secondo alloro lo ha ottenuto nei 200 metri superlifesaver. Quest’ultima prova si articolava in tre parti: 75 metri a stile libero, 25 trasportando il manichino, 50 metri dopo aver indossato pinne e torpedo, infine trasporto del manichino nella vasca finale.
Monica ha raccolto anche una medaglia d’argento nei 50 metri trasporto manichino, mentre nei 100 metri trasporto manichino con pinne si è dovuta accontentare di un quarto posto con il tempo di 1’05″67. Il suo prossimo impegno sarà ad Ostia, ai campionati italiani assoluti.
Nelle classifiche per società, i Vigili del Fuoco Salza Torino hanno vinto tra gli Esordienti A con 180,9 punti, tra i Senior con 480,2 e tra gli Junior con 421,7; il Ronciglione Capranica tra i Ragazzi con 215,1 punti; il CN Nichelino tra i Cadetti con 352,2.