Sport

Luci puntate su Celle Ligure, regina dell’atletica

20100708atleticacelle20100708 0028

Celle Ligure. Tutti concordano su una cosa: la presenza di Oscar Pistorius, con le sue grandi doti agonistiche e lo straordinario messaggio sociale che è capace  di lanciare anche a chi crede di avere meno possibilità degli altri, è stata la ciliegina sulla torta di un evento che, comunque, si conferma come uno dei più importanti appuntamenti per l’atletica a livello nazionale, e non solo.

“Siamo orgogliosi del nostro Meeting – dice Renato Zunino, sindaco di Celle Ligure -. Ogni anno cerchiamo di migliorarlo sempre più, e la presenza di un atleta come Pistorius dimostra quanto questo sia un evento per gli sportivi che praticano questa disciplina”.

“Avere qui Pistorius – aggiunge il vicesindaco Luigi Chierroni – è comunque il culmine di tutta una serie di eventi e manifestazioni che si tengono tra marzo e novembre. Celle Ligure investe sullo sport, in modo da invogliare i giovani a dedicarsi ad attività sane e che sviluppano il senso della disciplina. Noi concediamo gratuitamente alle società sportive locali il nostro impianto per gli allenamenti; per quelle invece non cellesi offriamo dei prezzi ridotti. Portare i ragazzi sui campi di atletica significa toglierli dalla strada, dai bar, e allontanarli da tentazioni insane”.

“Si tratta di un evento ormai noto anche a livello internazionale – dice Gabriele Cascino, assessore regionale allo Sport – e a dimostrarlo è la presenza di 500 atleti provenienti da 30 Paesi diversi. Regione Liguria è orgogliosa di patrocinare un evento come questo che, dopo 22 anni, è diventato imperdibile”.

Entusiasta è anche Vittorio Ottonello, presidente Coni Liguria: “Portare lo sport a grandi livelli nella nostra regione significa anche promuovere il turismo. Attraverso la sensibilità degli enti locali e la presenza di strutture idenee si possono organizzare grandi cose, come in questo caso. Avere qui Pistorius inoltre, con il grande messaggio che sa trasmettere, ossia che tutti devono essere protagonisti a prescindere dalle loro possibilità, è una vittoria per tutti”.