Savona. La crisi a livello nazionale del Pdl rimbalza direttamente sulla politica locale del Savonese, dove la componente finiana potrebbe rappresentare una nuova spina nel fianco all’interno dell’alleanza di centro destra. Preoccupazione anche per il movimento di Generazione Italia è stata espressa dal capo gruppo in Consiglio comunale a Savona del Pdl Federico Delfino, uno dei papabili per la candidatura a sindaco in vista delle comunali del 2011.
“Mi auguro che ci sia una ricomposizione della crisi a livello nazionale, ricordando l’importanza di tenere unito e forte un partito come il Pdl che fa parte del Partito Popolare Europeo. E’ chiaro che questa fase sta influenzando anche la politica locale e spero che il movimento di Generazione Italia non diventi un altro soggetto politico autonomo dal Pdl con cui dover magari trattare. In questo momento non servono spaccature e bisogna lavorare per tenere unite le varie anime del partito, in particolare guardando ai prossimi appuntamenti elettorali”.
Per la scelta del candidato sindaco a Savona del centro destra Federico Delfino si dice ottimista e per la fine del mese di settembre gli elettori savonesi potrebbero già conoscere il nome dell’avversario di Federico Berruti. “La discussione è aperta, vedremo come andranno le riunioni e le trattative. Personalmente non aspetto nessuna chiamata, solo una decisione chiara e forte di tutte le componenti del centro destra” ha detto Delfino.
Quanto alla leadership di Claudio Scajola invocata dallo stesso presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, Federico Delfino si dice d’accordo: “Certo, è il nostro leader: Scajola ha costruito i nostri successi e la sua voce si farà sentire anche per la comunali a Savona, contribuendo alle prossime vittorie del Pdl e del centro destra”.