Cairo Montenotte. Sul campo da softball di Cairo Montenotte si sono svolte le finali della Little League zona E.M.E.A. (Europa, Medio Oriente, Africa) categoria Junior Softball.
A questa fase hanno partecipato quattro squadre in rappresentanza di tre nazioni: la rappresentativa Emilia Romagna e la rappresentativa Friuli Venezia Giulia per l’Italia, il Ramstein per la Germania e la Base Nato Napoli per gli Stati Uniti.
Dopo una finale decisamente agguerrita e giocata ad un livello agonistico e tecnico molto elevato il Friuli Venezia Giulia si è aggiudicato la manifestazione superando le giovani emiliane con il punteggio di 3 – 0. Il team del Friuli Venezia Giulia ha così conquistato il diritto a partecipare alle World Series che si svolgeranno negli Stati Uniti, precisamente a Kirkland, Washington, dal 15 al 21 agosto.
La Little League è il movimento sportivo che a livello mondiale coinvolge il più alto numero di atleti. I patrocinatori della manifestazione sono stati: Regione Liguria, Comune di Cairo Montenotte, Federazione Italiana Baseball e Softball, Coni, Comitato Italiano Sport contro la Droga. Tutti gli atleti sono stati ospitati presso la locale Scuola di formazione di Polizia Penitenziaria. Durante tutto il torneo sono stati esposti sul campo diversi striscioni dell’Avis per sensibilizzare i tanti giovani presenti alla donazione del sangue.
Sia la delegazione arbitrale (erano presenti, oltre a due arbitri italiani, anche due americani e due olandesi) che la commissione tecnica italo-olandese della Little League si sono mostrate molto soddisfatte della macchina organizzativa cairese. Ciò fa ben sperare gli organizzatori nella possibilità di riavere eventi di questa portata in futuro nella località valbormidese.



