Il Comune di Cairo partecipa al Fiuggi Family Festival

Cairo Comune

Cairo Montenotte. Il comune di di Cairo Montenotte ha accolto l’invito dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani per partecipare al riconoscimento “Sindaco difensore della famiglia” istituito nell’ambito del Fiuggi Family Festival che si terrà dal 24 al 31 luglio. In questo modo l’ente ha voluto così riconoscere il ruolo della famiglia quale formazione sociale primaria, a partire dalla quale si genera la coesione del tessuto sociale.

Si evidenzia, infatti, come la famiglia rappresenti una risorsa  fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale della Città, in quanto luogo primario di educazione dei figli alla socialità e alla cittadinanza e principale fonte del lavoro di cura, vale a dire dei servizi svolti a favore delle persone, in particolare dei soggetti deboli, quali i bambini, gli anziani, i portatori di handicap e i malati.

I progetti presentati comprendono diversi ambiti della vita delle persone coinvolgendo diverse aree settoriali dell’Amministrazione, come Servizi Sociali, Ambiente Commercio e Demografica, Edilizia Privata e Urbanistica. L’attività svolta va dal social housing con la riqualificazione di aree dedicate ad alloggi a canone sostenibile, il miglioramento della viabilità pedonale e la creazione di aree per bambini e giovani; alla promozione dei valori della genitorialità e al sostegno della monogenitorialità; al supporto alle famiglie nell’educazione e nell’accudimento dei figli (campi solari, richiesta di nuove scuole, aumento dei posti disponibili negli asili nido).

L’Amministrazione si impegna quindi a promuovere l’adozione di scelte in una logica “amica della famiglia” e a valorizzare la propria capacità di intervento sulle problematiche attuali delle famiglie attraverso un approccio intersettoriale e multidisciplinare, puntando alla creazione di una politica della famiglia unificante e organica.