Vado Ligure. L’assetto societario di Geotea-Ecosavona oltre al tema caldo, che proprio oggi ha trovato soluzione, dello smaltimento dei rifiuti imperiesi nella discarica vadese del Boscaccio. Questi i due temi al centro della conferenza stampa convocata presso la sede di Geotea – Ecosavona alla presenza di Gianfranco Feraco, vice presidente e amministratore delegato di Geotea SpA e Manlio Pacitti, presidente di Ecosavona srl.
La Geotea è una holding di coordinamento che controlla due società: la Bossarino srl che si occupa dello smaltimento di rifiuti industriali e la Ecosavona srl che invece gestisce lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani oltre alla produzione di energia da biogas.
Sui dubbi societari espressi in questi giorni: “A capo si trova la Geotea International Spa, società lussemburghese di diritto societario, non ci risultano aspetti oscuri, tra i suoi investitori ci sono anche nomi importanti e tutto avviene nella massima trasparenza. Le tasse sono regolarmente pagate in Italia, senza contare una buona fetta di ricchezza prodotta resta sul territorio” ha sottolineato Gianfranco Feraco.
Intanto per domani mattina è stato convocato un incontro con al centro la conformazione societaria di Geotea-Ecosavona, a cui prenderanno parte il sindaco di Vado Ligure Attilio Caviglia, la famiglia Bagnasco, il vice presidente di Ecosavona Carlo Vasconi e come rappresentante della società lussemburghese Renato Mazzolini.
Quanto ai rifiuti imperiesi e all’ampliamento della discarica del Boscaccio: “Aspettiamo che ci venga comunicato quando partirà il servizio, abbiamo predisposto un piano che credo risolverà il problema della vicina Imperia, inoltre abbiamo il progetto di ampliamento della discarica che dovrebbe garantirci una certa autonomia per i prossimi anni. Si tratta di definire le modalità del progetto e sottoscrivere l’accordo con gli enti gestori. L’assenso del Comune di Vado credo che possa derivare dalle prospettive future di smaltimento e gestione dei rifiuti che la nostra società è in grado di portare avanti” ha sottolineato il presidente di Ecosavona Manlio Pacitti.





