Finale Ligure. Piaggio va avanti, produrrà il nuova aero P1xx il nuovo velivolo di punta per l’aviazione d’affari che Piaggio Aero affiancherà al P180 e anche l’operazione del cantiere Villanova D’Albenga andrà a buon fine.
Il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri insieme al presidente della Provincia Angelo Vaccarezza sono soddisfatti e tranquilli subito dopo la visita del Presidente Burlando alla Piaggio Aero Industries.
“Abbiamo avuto queste conferme, che attendevamo da molto tempo, ci danno sicurezze, come sindaco di Finale Ligure, ho dato la mia disponibilità a sederci intorno a un tavolo e nel rispetto per quanto riguarda le volumetrie nell’accordo di programma siglato tre anni fa, provare tutte quelle strade che ci permetteranno di favorire il trasferimento della Piaggio”.
“Potrebbero esserci delle riduzioni e non in aumento delle volumetrie – ha proseguito Richeri – L’operazione è migliorabile da un punto di vista estitico e secondo me per migliorare l’estitioc dell’impianto urbanistico previsto, l’unica cosa è alleggerirlo un po.I metri cubi approvati comunque sono quelli e quindi restano”.
“L’azienda oggi ci ha dato notizie positive e incoraggianti- ha detto il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezzza – prima di tutto la volontà di trasferirsi, il denaro già trovato, poi la possibilità di chiudere un’operazione, la richiesta legittima di sedersi attorno ad un tavolo e cercare di massimizzare il risultato economico”.
“Molto positiva la presenza della Regione sui cantieri scuola lavoro per quello che riguarda la formazione, per quelli che sono gli strumenti che la Provincia applica su delega della Regione, importante sia per il comune di finale sia per Villanova D’Albenga. L’ultimo tassello sarà pensare come tutto questo diventi utile per Villanova D’albenga. L’azienda ha dimostrato di voler investire su Villanova e sul nuovo aereo, ed in questo momento di crisi, la notizia non è solo buona ma direi ottima” – ha concluso Vaccarezza



