Provincia. Continua in questo fine settimana di fine luglio il controllo antiabbandono estivo delle guardie zoofile della Protezione Animali di Savona.
Guardie zoofile dell’Enpa ed autostrade Torino – Savona e dei Fiori si sono alleate contro l’abbandono estivo degli animali, nella provincia di Savona, frequentata ogni anno da 5 milioni di turisti, molti dei quali con animali ed alcuni intenzionati a liberarsene durante il viaggio. Il rischio abbandono si intensifica proprio in questo periodo.
Le guardie dell’Enpa, volontari che operano a titolo gratuito, avvicinano le auto con animali a bordo e verificano le generalità del proprietario e la presenza del microchip del cane. La loro opera continua inoltre lungo le strade della Riviera, per controllare (e soccorrere, con un kit di primo intervento, costituito da contenitori, bacinelle e spruzzatori d’acqua) che i cani non siano lasciati chiusi in macchina sotto il sole (venti cani sono stati salvati la scorsa estate), provvedendo, in caso di pericolo di vita per l’animale, a rompere il vetro del finestrino.
Il servizio di vigilanza è attivo da ormai quattordici anni ed è stato il primo in Italia, riscuotendo grande successo, soprattutto tra molti degli automobilisti fermati che manifestano apprezzamento e stima (e spesso con entusiasmo e sincera simpatia) verso l’operato degli agenti zoofili dell’Enpa savonese in difesa degli animali domestici.
Nella scorsa estate sono state verificate seimila auto, italiane e straniere, con animali a bordo (moltissimi cani, tanti gatti ed anche qualche volatile, canarini e pappagalli). Grazie anche a questa iniziativa gli abbandoni, lungo le autostrade savonesi, sono diminuiti dell’80% ed il randagismo è in costante riduzione. Ma l’Enpa non intende abbassare la guardia, almeno finché vi sarà anche un solo abbandono, mentre offre a livello nazionale una serie di servizi informativi, per chi intende andare in vacanza con il proprio animale, sul sito www.enpa.sv.it.