Albenga. A poco più di un mese dalla nomina e, successivamente, dall’ingresso nel nuovo Consiglio di amministrazione, il presidente di EcoAlbenga Spa, Pietro Parodi, fa il punto sullo stato di salute del servizio fornito dalla società partecipata del Comune.
Al centro le attività di raccolta dei rifiuti e pulizia della città, ma non solo: è sulla corretta pratica di una forte raccolta differenziata su cui punta EcoAlbenga: “In seguito a numerose verifiche dirette è necessario constatare che non tutti i cittadini adempiono in modo corretto al sistema di raccolta differenziata, cosa che talvolta rende vani i sacrifici di altri. Per questo motivo, stiamo valutando l’ipotesi di poter installare telecamere di sorveglianza mobili, che possano monitorare costantemente i siti meno controllati”, sottolinea il presidente Pietro Parodi, anche perchè il servizio di raccolta differenziata è stato esteso a nuove zone: “Come già annunciato dall’amministrazione comunale, sono nei giorni scorsi aumentate le zone di raccolta differenziata, con l’aggiunta di aree ancora non coperte quali Viale Martiri della Libertà, Via Trieste, Via degli Orti, Lungocenta Croce Bianca, Piazza Petrarca, Piazza del Popolo, Via XXV Aprile, Via Fiume, Via Siboni, Via Mons. Belgrano, Via Don Isola”.
“Dal giorno del nostro insediamento – aggiunge Parodi – ci siamo subito messi in moto per cercare di ottimizzare il servizio, sia per quanto riguarda la raccolta, sia per quanto riguarda lo spazzamento e pulizia della città, cosa che richiede un costante monitoraggio e controllo. Personalmente, cerco di monitorare quotidianamente diverse zone di Albenga, cercando, laddove esistono criticità, di trovare soluzioni idonee per migliorare il tutto”.
“Oltre al regolare servizio – prosegue – sono già stati effettuati numerosi interventi straordinari, dal recupero di numerosi rifiuti ingombranti sparsi – o meglio deliberatamente abbandonati da incivili, ingauni e non – in diverse aree della Città, quali quaranta materassi, lavatrici, frigoriferi e altro in località Arveglio, elettrodomestici presso la sponda destra del fiume Centa, e altro, al lavaggio straordinario di alcune zone del Centro Storico, purtroppo scelte da alcuni come spazio in cui espletare i loro bisogni fisiologici. Inoltre, stiamo provvedendo allo sfalcio di erbacce, con massicci interventi in zona Vadino, e al potenziamento dei passaggi con le sfalciatrici”.
Il Cda della società ha indirizzato i propri sforzi verso la massima collaborazione con l’amministrazione comunale. “Recentemente, abbiamo organizzato un incontro per ottimizzare i numerosi interventi che, sino ad ora, erano stati condotti senza la necessaria sincronizzazione, sinergia e programmazione”.



