Confartigianato: arriva il marchio per il gelato artigianale

Gelato

Savona. Finalmente anche il gelato, quello genuino e  artigianale avrà il suo marchio di qualità. La Confartigianato Gelatieri ha creato, infatti,  Artigelato, il marchio di garanzia che certificherà l’adozione, da parte degli artigiani gelatieri, di un disciplinare di produzione che prevede l’impiego prevalente di materie prime naturali, fresche, selezionate direttamente presso il produttore.

In Italia, il settore della gelateria ha lasciato spazio, negli ultimi quarant’anni, ad una lavorazione improntata a tecniche produttive semi-industriali e all’utilizzo spesso indiscriminato di prodotti semilavorati.

Questa scelta, dettata spesso dalla carenza di adeguate competenze professionali, ha influito sulla qualità media del prodotto, a scapito di genuinità e gusto. Per questo Confartigianato ha deciso di valorizzare e segnalare quelle imprese artigiane che, assumendosi il compito di selezionare le materie prime e adottando un procedimento produttivo tradizionale e controllato, difendono lo standard qualitativo del buon gelato italiano.  Su questa premessa è nata l’idea di Artigelato, un marchio di “riconoscimento” per il Gelato Artigianale Tradizionale Garantito che coniuga tracciabilità delle materie utilizzate, definizione e verifica delle fasi di produzione e conservazione del prodotto,qualità e gusto finali.

L’attribuzione del marchio è subordinato all’adozione da parte del gelatiere, di un rigido disciplinare di produzione che ricalca fedelmente la filosofia propria del gelato artigianale italiano.

“Poche precise regole che definiscono le caratteristiche delle materie prime da utilizzare, gli ingredienti per la preparazione, il loro utilizzo, i componenti supplementari, i metodi specifici di produzione e lavorazione, le prescrizioni generali per la formulazione delle ricette, e le caratteristiche del prodotto finito” afferma Mariano Cerro direttore di Confartigianato Savona.”

“Intendiamo realizzare un’operazione di sensibilizzazione presso i nostri artigiani del settore, al fine di portare all’ evidenza del mercato coloro che realizzano il prodotto “alla maniera” artigiana”. 

Ovviamente, il rispetto delle condizioni dettate dal disciplinare sono oggetto di verifica da parte di un ente terzo di Certificazione, sulla base di un preciso piano di controlli. Con il marchio Artigelato Confartigianato si fa garante di un settore che troppo spesso accoglie produzioni non  di qualità e che realizzano politiche di prezzo discriminanti per gli operatori che propongo reale genuinità e gusto.