Con “Vestita di Vento” debutta la stagione 2010 di “Palcoscenico Albissola”

Albissola M. Sarà “Vestita di vento”, performance di teatrodanza a cura dell’associazione Naòs, ad inaugurare, domani sera alle 21,30, la stagione 2010 di “Palcoscenico Albissola”. Lo spettacolo è un’azione scenica in tre quadri ideata e diretta da Giampaolo Parini. Tra gli interpreti: Valeria Puppo e il Gruppo di danza espressiva Naòs.

La frase che dà il titolo alla rappresentazione è estrapolata dalle Scritture ed è riferita a quelle persone che, loro malgrado, sono investite da un destino ineluttabile a cui non potranno sottrarsi: Medea, Matuta, Maria sono le tre figure femminili attorno alle quali ruota l’azione teatrale. Con questo primo spettacolo, Albissola Marina dà vita alle serate che animeranno l’estate di piazza della Concordia. gli appuntamenti si divideranno in: Teatro d’Autore, Teatro amatoriale, Teatro Bimbi, Incontri d’Autore, Musica sotto le stelle.

Il filone del Teatro D’autore punta quest’anno su interpreti importanti e le proposte sono relative al teatro musicale. Saranno di scena: sabato 24 luglio Giulio Casale in “The Beat Goes on”; Sabato 31 luglio la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse presenteranno “Tutte le carte in regola per essere Piero”, teatro canzone dedicato a Piero Ciampi con Adolfo Margiotta; Lunedì 9 agosto sarà la volta dell’associazione Culturale Musicae in Vari(e)azioni Paganiniane, di e con Mauro Pirovano.

Il cartellone dedicato ai bambini propone alcune tra le più interessanti compagnie di teatro per i ragazzi provenienti dal Nord Italia. Teatro Bimbi debutterà giovedì 8 luglio con Il pifferaio di Hamelin a cura del Teatro della Tosse seguito da: Giovedì 15 luglio Teatro del Piccione in “Rosaspina…una bella addormentata”; Giovedì 29 luglio con il  Teatro Prova ne “La scatola delle emozioni”; Giovedì 5 agosto Gli eccentrici di Dadarò in “Vote for”; Giovedì 12 agosto Gabriele Gentile presenta: “Mago da Legare” 2010; Mercoledì 18 agosto chiuderà la rassegna il Teatrino dell’Erbamatta con “La fiaba della fortuna”.

Il Teatro amatoriale anche quest’anno darà spazio ad una rassegna dedicata alle compagnie emergenti della Regione, che si concluderà con l’assegnazione di un premio in denaro da parte di una giuria qualificata. Saranno di scena: Scuola di orientamento Timoteo Teatro (13 luglio “13 a tavola”); la Compagnia teatrale I Guitti (20 luglio “Menzogne della mente”);  Compagnia teatrale Nati Da un Sogno (27 luglio “L’importanza di chiamarsi Ernesto”); Centro Culturale Arti Classiche (3 agosto “L’Amante del Governatore”); Compagnia teatrale Il barone rampante (10 agosto “Il meraviglioso mondo di Alice”; Compagnia teatrale dell’ Immaginario (17 agosto “Otto mele per Eva”); Compagnia teatrale Atto zero (24 agosto “Come pomodori in una cruna”). Al termine del ciclo sarà assegnato il premio “Teatro Amatoriale” alla compagnia che si sarà distinta per la qualità dell’allestimento. Premio in denaro giuria qualificata.

Gli Incontri D’autore avranno per protagonisti Don Andrea Gallo che domenica 25 luglio presenterà il libro provocatorio “Così in terra, come in cielo” e il comico Maurizio Milani che il 28 luglio presenterà: “Mi sono iscritto nel registro degli indagati”. Il 7 agosto serata dedicata al Futurismo con la presentazione di due testi: “Albisola Futurista” a cura di F.D.Tiglio, pubblicato dal Comune di Albissola Marina in occasione della Mostra sul Futurismo allestita ad Albissola nel 2009; ed il libro di Roberto Floreani “Futurismo Antineutrale”, seguirà performance dell’artista. Le serate saranno realizzate in collaborazione con la libreria Ubik di Savona.

Musica sotto le stelle, dopo il successo dell’inaugurazione del 26 giugno scorso con la banda “A. Forzano”, proseguirà il 21 luglio con il concerto della scuola di musica Music Project Park di Savona; il 30 luglio con la Mondovì Band, un’ orchestra di 50 elementi e una cantante interpreteranno musiche dal classico al moderno; il 2 agosto la Scuola di Musica “T. Nicolini” di Albissola Marina proporrà NonSoloPiano 2010; il 21 agosto Jazz Quartet Savona; il 28 agosto con il concerto dei  Vagabond Shoes e la Premiazione della Rassegna di Teatro Amatoriale.